Cerca
Close this search box.

Natale a Lana in Alto Adige

Date

Natale a Lana in Alto Adige

In apertura ph. MGM Adventskranz ph. Marion Lafogler

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La magia del Natale in Alto Adige e, per la precisione, a Lana, è persino difficile da descrivere. Le luci circondano un paesaggio da fiaba e le strade e gli alberi sono carichi di tante lucine e addobbati da sfere rosse luccicanti. Nel Giardino dei Cappuccini, imperdibile è il mercatino Polvere di Stelle(qui il programma completo) con le 22 casette in legno dove viene esposto il meglio della produzione artigianale altoatesino con 6 stand gastronomici. Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda che propone per i prossimi giorni:

5 dicembre ore 17:00: Sfilata dei Krampus a Lana

8 dicembre ore 18:00 concerto dell’Avvento a cura del coro storico di Lana “Männergesangverein” (fondato nel 1910)

16 dicembre la bottega dei biscotti con Patrizia, dell’associazione donne contadine.

Il nome di questo mercatino è legato alla favola dei fratelli Grimm “Pioggia di stelle”. La ragazza protagonista della storia, invita a fare del bene e durante il mercatino “fortuna mia, fortuna tua”, propone agli ospiti la lotteria di beneficenza il cui ricavato verrà donato all’Associazione “Cuore di bimbo”, che sostiene le famiglie con bambini affetti da malattie cardiache.

Lanaregion.it. ph. Franziska Unterholzner

Il Natale di Lana

A Lana tra le tante iniziative, c’è anche la Cassetta per posta natalizia. L’Associazione turistica locale, infatti, sempre presso il mercatino Polvere di Stelle, mette a disposizione cartoline con immagini suggestive della zona da inviare ai propri cari. L’Associazione si occuperà dell’affrancatura e della spedizione. Nella piazza del Municipio, la novità di quest’anno è la pista del ghiaccio che sarà attiva fino al 24 dicembre, tutti i giorni, dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì e sabato e domenica dalle 10 alle 17. Nel periodo dell’Avvento, i negozi con le loro vetrine addobbate offrono vari spunti di shopping natalizio, come quelli che si trovano nel distretto artigianale di Lana. Tra questi c’è Farinarium, il negozio per prodotti da forno di Molino Merano, dove oltre a diverse farine e miscele provenienti da oltre 23 cereali e al lievito madre di produzione propria, si possono trovare delle farine selezionate e accessori per la preparazione di biscotti a tema natalizio. E poi ci sono le miscele per preparare il panettone a casa propria, sia tradizionale che senza glutine. Per concludere, c’è la box per gli amanti dei dolci natalizi con tutto l’occorrente per creare un panettone e degli ottimi biscotti. Da visitare anche Florale Werkstatt, per creare delle composizioni floreali a tema e corone dell’Avvento. Bio Kistl e Pur Sudtirol sono due negozi che offrono prodotti dell’Alto Adige, sia alimentari che di artigianato che cosmesi. Per Natale propone dei set regalo per uomo e donna con prodotti per la cura del corpo, mentre il secondo permette di creare un cesto con vari prodotti.

Per ulteriori informazioni: natalealana.it

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI