Cerca
Close this search box.

Come pulire l’alluminio, ecco i prodotti per non corroderle

L’alluminio, come ben si sa, è un metallo leggero, duraturo e versatile, dalle molteplici funzioni e che tutti abbiamo in casa. Che si parli di piani di lavoro della cucina, pentole, posate, ruote di bicicletta, scale a pioli, elementi decorativi o perfino mobili. L’alluminio è un materiale duraturo e non corrosivo, ma ha bisogno in ogni caso di una pulizia nel tempo. Vediamo pertanto come pulire l’alluminio. 

Nel momento in cui l’alluminio comincia a ossidarsi, quest’ultimo è un processo naturale che difende tale materiale dalla formazione di ruggine, va a perdere poi la sua lucentezza e diviene opaco e macchiato. È a tale punto che si dovrà mettersi all’opera e ripulirlo per bene e porre fine all’ossidazione una volta per tutte.

Come pulire l’alluminio, ecco i prodotti per non corroderle

Il trucco più facile e più antico. Sarà difatti sufficiente mescolare dell’acqua tiepida con un po’ di sapone e utilizzare una spugna o un panno per ripulire la superficie dell’alluminio. Poi si deve sciacquare e asciugare con un panno pulito. L’aceto bianco è per antonomasia l’ingrediente che pulisce quasi tutto e viene impiegato anche per lavare l’alluminio ossidato.

Basta rimescolare parti uguali di acqua e aceto bianco in un effettivo recipiente e servirsi di un panno da bagnare nella soluzione. Poi bisogna sciacquare la superficie, risciacquare con acqua, asciugare e controllare la differenza tra prima e dopo. Altro metodo potrebbe essere quello di mettere un po’ di dentifricio su una spugna umida e sfregare la zona ossidata dell’alluminio. Puoi farlo stare li a riposare per qualche minuto prima di risciacquarlo con acqua e verificare se tutte le macchie sono andate via.

Le nonne credevano che il dentifricio non servisse solamente a lavarsi i denti e difatti è proprio così. Altro metodo è spargere un po’ di cremor tartaro sulla superficie di alluminio che si vuole pulire e usa una spugna o un panno per sfregare l’alluminio. Potete farlo stare in posa qualche minuto e per togliere la crema basterà impiegare uno spazzolino morbido e sciacquare ancora con acqua.

Se le tecniche di pulizia finora non hanno agito bene, si può sempre impiegare una soluzione naturale di limone e sale grosso. Basta tagliare un limone a metà, ricoprirela superficie di alluminio con sale grosso e strofinare il limone con il sale sulle zone ossidate. Potete poi sciacquare ancora con acqua e asciugare. Basterà preparare una pasta densa con bicarbonato di sodio e acqua. Mettere la pasta sulle zone sporche e macchiate, fate poi agire per diversi minuti e strofinate poi dolcemente con una spugna o una spazzola delicata. Alla fine, sciacqua con acqua pulita e asciuga e il vostro alluminio sarà splendente.

POTREBBE INTERESSARTI