Cerca
Close this search box.

Come pulire frigorifero: ecco il metodo che certificano i costruttori

Da elettrodomestico “pionieristico” a qualcosa al quale è impossibile rinunciare, il Frigorifero ha realmente avuto una assoluta capacità di conservare i cibi nella maggior parte delle tipologie dei freschi, funzione che ha permesso anche di aver cambiato il modo nel quale si conservano gran parte delle pietanze sfruttando un concetto molto antico ma in modo moderno. Ciò che è cambiato molto poco è anche la poca voglia di pulire il frigorifero, ed imparare come farlo nel modo giusto non è scontato.

Sono spesso direttamente i produttori a consigliare la medologia precisa per concepire una adeguata operazione di pulizia.

Qual è il modo ideale di pulire il frigorifero? Proviamo a scoprirlo insieme.

Sai come pulire correttamente il frigorifero? Ecco la guida completa

Come pulire frigorifero

Il frigorifero è solitamente disposto alla medesima funzione ma in due settori diverse, ossia dove è presente l’apparato refrigerante e quello congelante, ossia il frigo vero e proprio ed il freezer: il secondo ha solitamente non bisogno di essere sottoposto a pulizia (a meno che non risulti essere eccessivamente pieno di brina) , la prima invece è la sezione “principale” dove la temperatura è di poco sopra lo zero, quindi è la sezione più capiente e quella che tende a sporcarsi con facilità.

Pulire correttamente il frigorifero non è solo una questione di igiene ma identifica anche qualcosa di fondamentalmente legato alla praticità dell’elettrodomestico, in quanto la sporcizia può rendere il frigorifero meno efficiente.

Anche se appare come qualcosa di formalmente noiosa, la pulizia del frigorifero deve essere qualcosa da portare avanti almeno una volta ogni due mesi, rimuovendo ogni forma di oggetto al suo interno, dai cibi fino alle bevande, mettendo da parte anche le cose che poi andranno sistemate in seguito. Il frigorifero va alche svuotato dei ripiani mobili, ogni settore di questo tipo potrà essere lavato con del comune sapone per piatti come fossero stoviglie e dopo essere stati risciacquati andranno asciugati con un panno in microfibra.

Il frigorifero in se invece dovrà essere pulito dopo aver staccato temporaneamente la spina dell’alimentazione e dopo aver sistemato un asciugamano o un grosso panno alla base degli scomparti. La pulizia potrà essere efficace con uan soluzione composta da acqua e aceto o acqua e bicarbonato di sodio in parti uguali utilizzando un contenitore spray rendendo non necessario risciacquare ma asciugare il tutto con un panno in microfibra.

Gli scompartimenti andranno rimessi al loro posto solo quando totalmente asciutti, da non ignorare le guarnizioni ed altre parti nascoste.

POTREBBE INTERESSARTI