Cerca
Close this search box.

Le Isole di Tahiti: 5 motivi per partire subito

Date

Le Isole di Tahiti: 5 motivi per partire subito

di Francesca Spanò|@francynefertiti

La Polinesia Francese è un paradiso sognato da molti e, nell’immaginario comune, evoca una vacanza emozionante tra paesaggi incontaminati. Ed è proprio così. Tra il profumo dei fiori di Tiaré colorati, le sfumature turchese del mare, i suoni dell’ukulele, l’incredibile barriera corallina tra gli atolli e i colori del tramonto e dell’alba, volare da queste parti è davvero un’esperienza indimenticabile. Ecco, dunque, tra i tanti, i cinque motivi per organizzare un viaggio dall’altro lato del mondo, almeno una volta nella vita:

Entrare in connessione con la natura

Le Isole di Tahiti sono cariche di panorami da cartolina che vanno dalle foreste lussureggianti alle lagune incantevoli, sullo sfondo dell’oceano impetuoso. Dopo mesi di stress al lavoro, ricaricarsi da queste parti è facile e il contesto è davvero mozzafiato. Chi ama le escursioni, può facilmente organizzarsi tra Tahiti, Moorea e Raiatea e avventurarsi, con o senza guida, su sentieri tranquilli che conducono a splendide cascate cariche di acqua. Si può anche prendere quota a bordo di un parapendio o di un elicottero o ci si può incamminare nell’entroterra tra valli, magari in sella a un cavallo. Nelle Isole Marchesi ci si può lasciare guidare dalla forza vitale che è presente in ogni cosa, mentre nelle Australi e nelle Gambier, l’esplorazione a piedi è sicuramente un must, godendo dell’area mistica che avvolge questi luoghi.

Conoscere le tradizioni della cultura tahitiana

I miti e le tradizioni secolari, la fanno da padrone nelle Isole di Tahiti. Si tramandano di generazione in generazione e arricchiscono l’ampio bagaglio culturale di questo popolo. Ogni arcipelago ha usanze differenti: le isole Australi sono note per i loro intricati lavori di tessitura, le Marchesi per la produzione di splendide sculture d’arte e le Isole della Società per la produzione di gioielli tradizionali. Il tatuaggio, poi, rappresenta da queste parti un’arte dal grande valore simbolico. Si tratta di una pratica che un tempo veniva utilizzata soprattutto in momenti speciali della vita come il matrimonio o l’inizio dell’età adulta o per celebrare atti di coraggio.

Immergersi nel blu profondo

Tra le acque cristalline degli atolli ci si può letteralmente perdere. Nel Pacifico sono diverse le specie tipiche come i pesci colorati e i coralli ricchi di sfumature. Che ci si trovi nell’arcipelago delle Tuamotu o in quello delle isole della Società, un’immersione è d’obbligo qualunque sia il proprio livello di diving. Ogni anno, inoltre, si può assistere al passaggio delle megattere con i loro canti rilassanti e ipnotici o si possono osservare le mante soprattutto a Maupiti e Tikehau.

Regalarsi una fuga romantica

Da molti anni ormai, la Polinesia Francese è un luogo speciale per i viaggi di nozze o per celebrare un anniversario di matrimonio. Addormentarsi in un bungalow sull’acqua è molto romantico, accompagnati dal suono del mare in sottofondo. Bora Bora, in questo senso, è la prima meta alla quale si pensa. Qui è possibile organizzare escursioni con gite private in canoa, provare massaggi rilassanti o addirittura celebrare un matrimonio sulla spiaggia.

Tanti ricordi da portare a casa

Chi cerca un souvenir in Polinesia non resterà deluso. A Papeete, ad esempio, la cultura locale si scopre nelle sue gallerie d’arte, ai concerti, nelle mostre o tra i capolavori degli artisti presenti. In valigia si possono mettere dei coloratissimi parei, che spesso fungono anche da abiti tradizionali. C’è poi il Monoi, l’unguento tahitiano noto in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche ricavato da olio di cocco e fiori di tiarè. Per concludere, chi vuole fare un regalo speciale può portare a casa le perle di Tahiti o farle montare su bracciali e anelli in vendita in tutti gli arcipelaghi.

Info sulle Isole di Tahiti 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI