Cerca
Close this search box.

Mangiare tre datteri al giorno: ecco le conseguenze sul nostro organismo

Il dattero è un delizioso frutto che viene ricavato dalla palma da datteri e che ha origini davvero molto antiche. Si tratta di un frutto nutriente che riesce ad apportare notevoli benefici al nostro organismo e al mondo ne esistono numerose varietà‚ anche se questi frutti sono una qualità pressoché tipica del deserto.

Questi frutti, oltre a fornire un grandissimo aiuto in caso di costipazione e di vari disturbi intestinali‚ risultano essere anche una notevole fonte di fibre‚ di minerali e di vitamine e fortificano tutti quei batteri “buoni” dello stomaco contenendo, inoltre, delle ottime fibre solubili che sono davvero importanti per una buona digestione.

Ed ecco, quindi, spiegato il motivo per cui risultano essere degli speciali alleati nel momento in cui si soffre di costipazione. I datteri, però, sono anche ottimi e assolutamente consigliati quando si soffre di anemia perché, completamente da soli, sono in grado di sostituire tutti gli alimenti di origine animale che contengono il ferro oltre ad essere una buona fonte vegetale altri mirali fondamentali specialmente per chi soffre di anemia.

Ma lo sapete che essi hanno a che fare con il sistema immunitario e che intervengono nel metabolismo delle nostre ossa? I datteri sono particolarmente ricchi di magnesio‚ di manganese ed anche di selenio e sono tutti minerali che aiutano a fortificare le ossa rinforzando il sistema immunitario per cui potrebbero essere una buona alternativa spezza fame specie per le donne in manopausa.

Tre datteri al giorno: che cosa succede?

Oltre a tutto questo possiamo aggiungere che i datteri contengono molte fibre e zuccheri naturali quali il fruttosio‚ il saccarosio e il glucosio che rendono i frutti un ottimo spuntino in quanto donano all’organismo un grande apporto energetico di cui ha bisogno.

Ecco, quindi, il motivo per cui si consiglia l’assunzione ai bambini‚ specie a quelli che non hanno troppo appetito. Per ultimo aggiungiamo che i datteri contribuiscono al benessere del nostro cuore dato che sono ricchi di potassio e che aiutano a contrastare l’accumulo di colesterolo LDL presente nel nostro sangue. 

Quindi abbiamo potuto vedere come questi frutti siano utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari‚ soprattutto nell’anziano che a causa dei problemi legati alla masticazione oppure alla perdita di appetito‚ troverebbero in un singolo boccone tutto un concentrato di nutrienti importanti e fondamentali.

POTREBBE INTERESSARTI