Cerca
Close this search box.

Filippine misteriose: Coron e Siquijor

Date

Filippine misteriose: Coron e Siquijor

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Due isole mistiche, che sono state assolute protagoniste nel periodo di Halloween, ma che meritano una visita anche durante tutto il resto dell’anno. Nelle Filippine, tra paradisi incontaminati, spiccano le splendide Coron e Siquijor. La prima, sorge nel cuore di Palawan, mentre la seconda fa parte della regione di Visayas Centrale ed entrambe fanno parte di leggende e narrazioni magiche che attirano, per tutto l’anno, migliaia di turisti da tutto il mondo.

Un Paese magico e affascinante

Le Filippine hanno anche un lato misterioso tra racconti ancestrali, antiche credenze arricchite da rituali magici, pozioni, spiriti e streghe. Coron e Siquijor sono circondate da natura da sogno ma anche da culti tradizionali che vale la pena di conoscere e le rendono assolutamente due destinazioni uniche.

fauna marina
fauna marina

Coron

Sorge a meno di un’ora di barca dalla città vera e propria ed è circondata da acque blu intenso, sabbia bianca e diverse formazioni rocciose. Questo sito culturale del Paese, è pero anche il dominio ancestrale dei Tagbanua, una delle tribù native di Palawan. Per tal motivo, l’isola resta priva di strutture commerciali, come i resort balneari privati, per volere di questi proprietari che posseggono un Certificato di Titolo di Dominio Ancestrale assegnato alla tribù dal Consiglio Nazionale dei Popoli Indigeni. In più, si tratta di un’area di conservazione culturale nativa delle Filippine conosciuta a livello globale, grazie all’impegno dei Tagbanua nella protezione e conservazione dell’isola e delle sue tradizioni. Esiste comunque il resort Paolyn Houseboats che accoglie gli ospiti in ville galleggianti proprio per rispettare la spiritualità del luogo. Qui non si può dormire sulla terra ferma, ma sono a disposizione di tutti le esclusive houseboats nella baia.

Siquijor

La provincia più piccola della regione e la terza più piccola del Paese, è da sempre stata ricordata come la zona dove sono presenti dei guaritori locali che praticano lo spiritismo. Si dice che fosse abitata  dalle streghe che leggevano il futuro e facevano il malocchio. Ancora oggi i turisti si recano a Siquijor per assistere alla preparazione degli infusi e per sperimentare i poteri medicinali delle erbe, sia per i problemi di salute sia per le pozioni d’amore.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI