Cerca
Close this search box.

Le attrazioni meno conosciute della Gran Bretagna

Date

Le attrazioni meno conosciute della Gran Bretagna

di Francesca Spanò |@francynefertiti

C’è una Gran Bretagna amatissima e nota e una incredibile, quanto nascosta e meno turistica. Per poter dire di conoscerla bene, bisogna viverne entrambi i volti. Dai giardini di montagna in Scozia alla magica terra di Lilidorei nel Northunberland, questa è la stagione giusta per scoprire nuovi angoli della destinazione. Ecco cosa non perdere:

Durham – Hunt for Sea Glass at the Northeast coast of England

Lungo la Durham Heritage Coast, si trova la vivace cittadina portuale di Seaham, nota per gli speciali sea glass. Si tratta di un vetro artificiale che viene gettato in mare per fare in modo che venga modellato per diversi anni, prima che torni a riva. Il risultato sono oggetti colorati bellissimi che si trovano nelle spiagge da queste parti e fanno impazzire i collezionisti. Le pietre di mare locali si possono convertire in gioielli presso Sea Waves, azienda a conduzione familiare situata a Durham.

North Yorkshire – una giornata in una vigna inglese

Si trova tra le colline dello Yorkshire World e Ryedale Vineyard’s è il luogo più a nord dove si produce del vino in Inghilterra. Il vigneto indipendente a conduzione familiare è in funzione dal 2009, utilizzando uve provenienti dalla Paradise Farm. L’azienda a conduzione familiare è stata votata come uno dei 12 migliori vigneti da visitare in Inghilterra e Galles nel 2019. Tutti gli aspetti della produzione del vino, dalla potatura alla raccolta, alla pressatura, fermentazione, imbottigliamento ed etichettatura, vengono eseguiti a mano nei loro stabilimenti che si trovano in una ex stalla per le mucche.

Norkfolk – Seal the deal at Blakeney Point

Questo luogo sorge nel Nordfolk, in Inghilterra e qui la colonia di Blakeney Point è composta da foche comuni e grigie che è stata tra le più grandi del Paese. Per vederla da vicino, si può prenotare uno dei traghetti gestiti da Morston Quay con le foche che spesso nuotano vicino alle barche.

Portmeirion – Esplora un villaggio unico, nel nord-ovest del Galles

Appena fuori dal Parco Nazionale di Snowdonia, vanta un’architettuna iconica e paesaggi spettacolari con giardini boschivi. In più, ecco hotel alla moda, spa, cottage e per godersi la vista da Llechillwyn, basta fare un giro e scorgere il padiglione gotico, il colonnato di Bristol e l’Hercules Hall, o vivere un momento vintage sulle Welsh Highland Railways.

Northumberand – la magia del villaggio di Lilidorei

Si trova nel cuore del Northumberland, nei pressi del castello di Alnwick ed è lontano dal caos cittadino. In questo villaggio ci sono 9 clan per dare vita a un gioco immaginario e fisico. Non ci sono abitanti ma si può passeggiare in un contesto sonoro creato per regalare l’idea di un borgo carico di gente.

Isola di Wight
Isola di Wight

Burgh Island – L’isola che ispirò Agatha Christie

Iconico punto di riferimento del South Devon, è separato dalla terraferma da una spiaggia soggetta a marea ed è accessibile a piedi attraverso la spiaggia durante la bassa marea o tramite trattore marino se l’acqua è alta. Qui si trova un hotel in stile art déco e un tempo fu ritrovo di pirati e contrabbandieri ed è stato nominato in due dei romanzi più celebri di Agatha Christie: And Then There Were None (Dieci piccoli indiani) e Evil Under The Sun (Delitto sotto il sole).

Dunoon – Visita un giardino montano in Scozia

Il Benmore Botanic Garden si trova alle porte del Loch Lomond and Trossachs National Park in un viale di sequoie giganti di 150 anni, considerato uno degli ingressi più belli di qualsiasi giardino botanico. Il Giardino può essere visitato tutto l’anno, con la possibilità di ammirare dalle vivaci fioriture di rododendri e azalee all’inizio della primavera, alle suggestive Eucryphias di fine estate e agli spettacoli incredibili di ricchi frutti e piante autunnali.

Yr Wyddfa – Sulla montagna più alta del Galles

Noto anche come Snowdon presenta sei diversi sentieri per arrivare alla vetta della montagna gallese alta mille metri. Llanberis Path è il più semplice e il più lungo dei sei percorsi principali. Originariamente i turisti venivano trasportati su questo sentiero su pony e muli. Ancora oggi ci sono dei pony. Il percorso è ideale per i principianti che si sentono a proprio agio con le escursioni in montagna.

Cumbria – Pedalare nel Lake District

Qui ci si può immergere non solo nei suoi paesaggi, ma anche nella cultura della zona, magari a bordo di una bici.

Isle of Wigh – Un Ghost Tour da brivido

Non basterà un solo viaggio, anche perché qui viene anche ospitata l’annuale regata famosa in tutto il mondo e diversi miti e leggende la circondano. Questa piccola isola ospita centinaia di fantasmi ed è stata teatro di avvenimenti inquietanti. La scelta in loco è tra una varietà di esperienze con i fantasmi come Spooky farm Fun al Tapnell Farm Park, Frights & Sprites a Blackgang Chine, Ghost Tours al castello di Carisbrooke, il Festival dei morti a Robin Hill o la Wizard Weekd alla Isle of Wight Steam Railway.tra

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI