Cerca
Close this search box.

Lisbona: 5 luoghi da esplorare

Date

Lisbona: 5 luoghi da esplorare

Vivere Lisbona con gli occhi di un insider è certamente un’esperienza da non perdere. Un viaggio così è autentico e sorprendente perché anche la città ha i suoi lati nascosti che da turista distratto vengono ingiustamente perduti.

Una metropoli che affascina tutto il mondo

Gli stessi abitanti di questa perla del Portogallo, spiegano ai visitatori quello che spesso viene tralasciato dalle guide tradizionali e svelano dei luoghi inediti. A questo si accostano gli Heritage Hotels che contribuiscono a raccontare sfaccettature poco note e che meritano di far parte di un tour durante una vacanza. Nati in occasione dell’Expo del 1998, si sono distinti per la voglia di rappresentano l’animo più vero di Lisbona e tre di essi sono inseriti in palazzi antichi riadattati per l’ospitalità e punto di partenza ideale per iniziare un itinerario a tema molto interessante.

Miradouro Panoramico de Monsanto: Vista Panoramica Segreta

Situato dentro l’omonimo parco, offre una vista spettacolare e in questo punto di vista segreto c’è un edificio tappezzato di graffiti e opere d’arte a ricordo di un esclusivo ristorante dell’alta società, alla fine degli anni Sessanta. Degli investimenti sbagliati hanno portato al suo abbandono alla fine del 2001. La sua bellezza, però, lo ha reso un luogo immortale e ora è di nuovo visitabile con le sale e le scale tortuose, a rievocare un angolo fantasma. La visita la fanno i pannelli di piastrelle sopravvissuti di Manuela Madureira al piano terra e la vista panoramica dal terzo piano.

Livraria Ler Devagar: Un Paradiso per i Lettori

Sorge nel cuore di LXFactory ed è una libreria con una decorazione affascinante e un design unico e creativo. L’interno crea quasi una atmosfera da sogno e gli scaffali sono disposti in modo artistico, mentre le scale mobili di metallo intrecciato portano i visitatori da un piano all’altro. In più è uno spazio culturale con aree riservate a esposizioni d’arte, eventi letterari, presentazioni di libri e altre attività culturali.

Il Cortile Segreto del Palacio Fronteira: bellezza nascosta

Noto per i suoi incredibili giardini, vanta dettagli architettonici e fontane uniche, in una vera e propria oasi lontana dalla città. Il “Cortile delle Dame” o “Patio Das Damas è circondato da eleganti arcate con una fontana centrale arricchita da piastrelle decorate. Nel cortile le piastrelle di azulejos, tipiche del Portogallo, rappresentano scene mitologiche e floreali.

Museo do Fado: un’esplorazione intima della musica tradizionale

I turisti conoscono questo luogo e il famoso genere musicale, ma non sempre trovano il tempo per esplorarlo e scoprirne la vera anima. Al suo interno ci sono non solo oggetti espositivi tradizionali, ma anche una collezione di arte che include dipinti, sculture e fotografie a tema. Nel 2011 il Fado è stato inserito nell’elenco del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

Ribeira das Naus: Riva del Tejo Lontana dalla Folla

Questo tratto del lungofiume è lontano dalle zone turistiche affollate ed è perfetto per una passeggiata rilassante lungo il Tejo. Emoziona con la sua atmosfera autentica e il panorama spettacolare e da qui si può ammirare il famoso Ponte 25 de Abril, simile al Golden Gate Bridge di San Francisco. Il nome deriva dalle antiche navi a vela usate durante l’era delle esplorazioni marittime portoghesi. Un tempo era un’area industriale e portuale, ma oggi è una bella promenade pedonale e ciclabile.

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI