Cerca
Close this search box.

5 cose da fare a Lisbona in autunno

Date

5 cose da fare a Lisbona in autunno

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Quali sono le mete migliori per godersi al massimo la stagione di mezzo? Lisbona ha sempre molto da offrire, tra mare e campagna e, in questo periodo riesce a unire al meglio break culturali a giornate trascorse sulle sue bellissime spiagge o, ancora, tra rilassanti parchi naturali. Al contesto si unisce un clima mite e una cornice dove è il foliage a farla da padrone, tra tanti festival a tema dedicati a ogni gusto ed esigenza. Ecco qualche idea per vivere al meglio il soggiorno:

Un tour sulle acque del Tago

Questo giro in catamarano è disponibile più volte alla settimana e offre una vasta scelta tra imbarcazioni e itinerari differenti. In questo modo sarà possibile osservare i panorami più belli della città durante le fermate a Belém, Cais de Sodré, Ribeira das Naus, vicino al Ponte 25 de Abril e molte altre. Musica, brani popolari, drink e snacks accompagneranno l’esperienza.

tour lisbona
Tour fiume Tago

Ammirate il cielo stellato da un antico santuario 

Romantico e misterioso ammirare il cielo stellato di notte e si può fare dal Santuario di Peninha: situato su un’altura all’interno del Parco Naturale di Sintra-Cascais, questo antico santuario risale agli inizi del XX secolo e si trova a 488 metri sul livello del mare. Il panorama spazia da Cabo Espichel e Arrábida, a sud, a Carvoeiro e Berlengas, a nord. Non di rado è anche avvolto dalla nebbia, per via della sua esposizione a forti venti marini.

Rilassatevi tra i colori autunnali del Parco Naturale di Sintra

Qui sono stati felici personaggi del calibro di Lord Byron, Richard Strauss e Andersen. Di sicuro, lo spettacolo è garantito al Parque da Pena, famoso soprattutto per lo splendido Palácio Nacional, con il suo parco immenso. Il panorama è ricco di colori caldi, dall’oro al rosso, dal giallastro al marrone scuro e ci sono piante provenienti da tutto il mondo come criptomerie giapponesi, felci della Nuova Zelanda, cedri del Libano, tuie del Nord America e molte altre. Il giro, poi, si può concludere sul tram rosso.

foliage
Foliage Lisbona

Festeggiate São Martinho, la festa dell’autunno a Lisbona

La festa ha origine dalla storia di un uomo che tagliò a metà il suo mantello durante una tempesta di neve per tenere al caldo un mendicante. Oggi il “Dia de São Martinho” viene celebrato in molti Paesi europei, tra cui il Portogallo, l’11 novembre. Qui, le città hanno diverse tradizioni: a Lisbona, si mangiano le castanhas, arrostite sul posto da chioschi su ruote e servite in un cono di carta, mentre il profumo pervade le strade della città.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI