Cerca
Close this search box.

Slovenia, tra terme e cultura

Date

Slovenia, tra terme e cultura

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Le sorgenti termali naturali slovene sono conosciute ben oltre i confini nazionali e rappresentano un vero must per chi organizza un soggiorno da queste parti. Chi cerca una fuga rilassante prima dell’inizio dell’inverno, sa che qui potrà trovare tutto il comfort possibile e scegliere tra differenti soluzioni. Questi luoghi, però, conservano anche una cultura millenaria e il tour a tema può comprendere centri affacciati sul mare della costa istriana o quelli incastonati ai piedi delle Alpi, passando per antiche città termali come Ptuj.

Tracce del passato in Slovenia

Le proprietà delle acque termali, soprattutto in questa zona, erano già conosciute dagli antichi romani. Nella regione pannonica soprattutto, nell’area orientale del paese, le sorgenti minerali e termali sono davvero molte e negli ultimi tempi, ai fattori naturali si trasmettono le migliori tecniche specialistiche moderne. Questo ha reso il Paese uno dei più all’avanguardia sui trattamenti. Il wellness con i programmi cosmetici, di rilassamento e benessere viene integrato dai programmi di selfness – un modo di vivere che pone al centro la salute fisica e mentale e le energie positive.

slovenia
Slovenia

Terme Ptuj: un passato lungo 2mila anni

Iniziando da est, il giro comincia con la città più antica del paese che è Ptuj, fondata in Slovenia dai romani nel 69 d.C. Nel suo centro, si trova oggi la lapide di Orfeo, scultura funebre a rilievo di 5 metri in marmo del III secolo. La stessa, durante il Medioevo, veniva utilizzata per umiliare i criminali condannati. Non manca poi un Museo archeologico all’aperto e la rievocazione dei Giochi Romani in strada. Le Terme Ptuj della catena Sava Hotels, offrono inoltre dei pacchetti adatti a ogni esigenza, anche in bungalow.

Tariffe: da 59€ a persona al giorno in bungalow da due persone, per soggiorni minimi di due notti.

Include:
Trattamento di mezza pensione
Ingresso al parco termale e alla sauna
Il programma di attività per tutte le età

La zona, è nota per la produzione vitivinicola e da quasi 800 anni sorge la cantina che produce vini delicati conservati gelosamente, come la bottiglia di Zlata trta (vite d’oro) che dal 1917 ricorda la storia secolare di quella che, più che una cantina, è una vera istituzione culturale slovena.

Portorose e le terme sul mare

Nel mare di Pirano e Portorose, si producono ogni anno tonnellate di sale di alta qualità. Quello che è considerato l’oro bianco della Slovenia è prezioso per chi sceglie di rilassarsi nei diversi centri termali della costa. Tra le due località, sorge l’Hotel Histrion, il cui fiore all’occhiello, oltre alla vista pazzesca sulla baia di Pirano, è il parco acquatico marino Termaris, con diverse piscine e vasche riempite con la cosiddetta “acqua madre”, ricca delle proprietà minerali delle acque di diversi affluenti, oltre a quelle del mare. Sono molti gli spazi dedicati a chi vuole rilassarsi, come il centro benessere Wellness Benedicta, ma non manca neanche tanto divertimento per i più piccoli.

Tariffe: da 146€ a persona al giorno in camera doppia, con balcone vista laguna.

Include:

Letto aggiunto per ragazzi fino a 15 anni non compiuti

Ricca prima colazione e cena a buffet

Ingresso gratuito sulla spiaggia

Ingresso gratuito nella piscina coperta Termaris con acqua di mare riscaldata

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI