Cerca
Close this search box.

Come pulire l’acciaio macchiato: ecco il metodo che ti fa sbrinare

L’acciaio è certamente uno dei materiali più presenti nelle nostre case e specialmente nelle nostre cucine. Proprio per questo oggi andremo a vedere assieme come pulire l’acciaio macchiato in maniera giusta senza avere il rischio di rovinarne la brillantezza.

Tale particolare lega di ferro e carbonio viene utilizzata in diversi ambiti, difatti la ritroviamo dal piano cottura alle pentole, dal lavello a diversi complementi d’arredo. Però anche se l’acciaio è un materiale duraturo, quasi sempre inossidabile. Col tempo può anche andarsi a gustare, graffiarsi e smarrire la brillantezza, soprattutto se non viene pulito nella maniera corretta.

Come pulire l’acciaio macchiato: ecco il metodo che ti fa sbrinare

Specialmente le parti in acciaio che poi vanno difatti a contatto con il cibo si macchiano e rovinano con molta facilità e, se non curate e lavate ponendo parecchia attenzione, possono anche ossidarsi e graffiarsi. Prima di tutto, necessita fare parecchiaattenzione a non pulire l’acciaio con prodotti, strumenti o soluzioni esageratamente aggressive o abrasive: una volta macchiato, l’acciaio andrà incontro a possibili fenomeni di danneggiamento.

L’indispensabile per pulire l’acciaio senza rovinarlo comprende: una spugnetta, un panno leggero, spazzolino da denti, soda, guanti ed infine degli ingredienti naturali quali bicarbonato, aceto e limone. Per pulire le aree in acciaio e farle tornare lucide, pulite e brillanti, si può creare anche un prodotto fai da te da utilizzare in un comodo spruzzino e impiegare al bisogno. 

Possiamo dire che aceto e limone rimangono sempre i migliori alleati. Sarà sufficiente aggiungere 4 cucchiai d’aceto in uno spruzzino d’acqua, per avere poi una miscela pulente e lucidante eccezionale. Se il profumo dell’aceto non lo amate molto, potete impiegare del succo di limone. Mentre le bucce degli agrumi, sia di limone che di arancia, potranno essere utilizzate sui ripiani in acciaio, facendoli rimanere delicatamente profumati. Ovviamente, l’acciaio dovrà essere poi sciacquato e asciugato per bene con un panno asciutto in microfibra, per rimuovere anche possibili aloni. 

Anche il bicarbonato è un grande ingrediente per lucidare l’acciaio in maniera ottimale. Sarà sufficiente intingere uno spazzolino da denti nel bicarbonato puro, sfregandolo per bene sulle aree per smacchiarle e regalare loro uno splendore eccezionale, trattando così anche l’acciaio più macchiato. In alternativa, si può anche usare il dentifricio, altro rimedio fai da tecapace di ripulire eccellentemente. 

Queste opzioni per ripulire possono anche essere utilizzate per pulire anche gli oggetti e le superfici in acciaio ossidato e arrugginito. Basterà seguire alla lettere la guida con le opzioni che vi abbiamo elencato e il vostro acciaio tornerà a splendere.

POTREBBE INTERESSARTI