Cerca
Close this search box.

Natale a Bressanone: luce, pace e amore

Date

Natale a Bressanone: luce, pace e amore

di Francesca Spanò |@francynefertiti

A Bressanone è già scattato il conto alla rovescia per i festeggiamenti natalizi e uno dei temi portanti dell’evento è più che mai attuale: il bisogno di pace. In un periodo di grandi stravolgimenti nel mondo, questo diventa un argomento ancora più presente e, ovviamente, non solo durante le feste. Per la cristianità, sin dall’Avvento, ci si concentra sulla riflessione e, nel frattempo, si celebrano tradizioni e incontri speciali in grado di coinvolgere tutti. In Alto Adige, in particolare, si attendono i mercatini sia di Bressanone, ma anche di Brunico, Merano e Vipiteno. Proprio nell’ex città vescovile, stavolta si torna a festeggiare con uno spettacolo di luci e musica, il grande calendario dell’avvento, la Via Illuminativa e diversi altri momenti speciali.

Gli appuntamenti da non perdere al Mercatino natalizio

Ogni mercatino di Natale che si rispetti, ha un suo calendario dell’Avvento. Uno in formato XXL decora le 24 finestre della Casa Bauzano che si affaccia sulla piazza Duomo. Ogni giorno viene aperta una nuova finestra e compaiono immagini e frasi dipinte sul tema della pace, realizzate da artisti molto speciali. Sono delle persone con disabilità che lavorano nel WunderBar e nell’adiacente laboratorio creativo dei servizi sociali della Comunità Comprensoriale Valle Isarco. Le frasi scelte sull’argomento della pace sono di Barbara Villscheider, autistica, che si definisce la pensatrice. In più, si è pensato di produrre le immagini anche in formato cartolina e il ricavato della vendita va ancora una volta a favore di persone bisognose di assistenza sociale. E poi saranno presenti anche le donne dell’Ucraina con i loro prodotti culinari, pronte a schierarsi contro la guerra.

Eventi natalizi
eventi natalizi

La pace e 800 anni di presepi

Era il lontano 1223 e San Francesco fece riprodurre la nascita di Cristo in forma di presepe vivente nel piccolo villaggio dell’Italia centrale di Greccio. Da 800 ani questo resta il simbolo di pace e fratellanza tra i popoli. Oggi è presente una collezione di presepi della Hofburg – il Palazzo Vescovile, famosa in tutto il mondo, alla mostra per l’anniversario degli Amici del Presepe dell’Alto Adige nella cattedrale nonché nel Castel Sant’Angelo presso l’Abbazia di Novacella e per partecipare alla celebrazione del presepio con il vescovo Ivo Muser il 30 dicembre nel duomo.

La pace e lo spettacolo di luci “Colors”

Lo stesso patrono d’Italia, che protegge animali e natura, avrebbe di certo amato lo spettacolo di luci e musica “Colors. A Homage to Peace“. Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, il pittoresco cortile interno dell’Hofburg si vestirà nuovamente dei magici effetti di luce degli artisti francesi Spectaculaires”. A far da ambasciatore di pace c’è un colorato colibrì e tra i momenti più intensi c’è l’accompagnamento musicale del Coro della Pace composto da 60 bambini di Bressanone e delle sue città gemellate e partner di Ratisbona (D), Bled (SLO) e Mantova (I), che canteranno uno speciale arrangiamento per coro e band di Stephen Lloyd della canzone “Give Peace A Chance” di John Lennon e Yoko Ono.

mercatini di Natale
mercatini di Natale

La Via Illuminativa e i Boy Scout

Contro la guerra è anche la mostra di 10 opere d’arte che saranno esposte nelle chiese, nelle vetrine dei negozi, nelle piazze, sulle facciate delle case e nei luoghi pubblici della città episcopale dal 21 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 per favorire la riflessione. A curarla ci ha pensato Hannes Egger ha selezionato opere d’arte di artisti locali e internazionali, come Yoko Ono, Sissa Michaeli, Karolina Gacke e Maj D con l’installazione “Blue Earth”. Ogni anno la Luce della Pace viene portata da Betlemme in tutto il mondo cristiano per annunciare la pace e la nascita di Cristo. Gli scout dell’Alto Adige prenderanno in consegna la luce della pace dall’Austria il 22 dicembre al Brennero per poi distribuirla in tutta Italia. Il 23 dicembre avrà luogo una funzione solenne nel Duomo di Bressanone.

Natale a Bressanone

Il prossimo 23 novembre alle ore 17, sarà inaugurato il Mercatino di Natale in Piazza Duomo. Saranno presenti bancarelle con prodotti artigianali, articoli speciali per la decorazione natalizia e prelibatezze gastronomiche. Non mancheranno musica, laboratori e workshop, dimostrazioni di cucina e pasticceria, letture e visite guidate.

Il Mercatino di Natale è aperto tutti i giorni dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 dalle ore 11.00 alle 19.00; dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 19.00. Orari di apertura degli stand gastronomici: tutti i giorni fino alle 20.30; venerdì e sabato fino alle 21.00, domenica e festivi fino alle 20.30. Il Mercatino di Natale resterà chiuso il 25 dicembre 2023. Per tutte le altre info: www.brixen.org/natale.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI