Cerca
Close this search box.

Autunno in Italia, tra emozioni e foliage

Date

Autunno in Italia, tra emozioni e foliage

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Questa è la stagione dei colori, delle suggestioni e delle emozioni e le esperienze da provare in Italia sono davvero tante. Dalla caccia al tartufo in Umbria, alle passeggiate tra boschi e laghi accompagnati da una piacevole brezza, provando attività come l’apicolatura, la permacultura e la tradizione del vino nuovo in Alto Adige. E in vetta, proprio adesso, è tempo di prodotti eccellenti e di festival a tema.

Una tavolozza di tinte accese

Il sole che quest’anno ci riserva ancora qualche ricordo d’estate, enfatizza ulteriormente le sfumature. Tuttavia, è già il momento di quello che gli inglesi chiamano Fall, la caduta delle foglie, un periodo di passaggio prima del grande inverno. Un momento particolare che ha portato sempre più viaggiatori, negli ultimi tempi, a destagionalizzare le vacanze.  

passeggiate in montagna
passeggiate in montagna

Caccia al tartufo

Sulle colline dell’Umbria questo è il momento giusto. L’avventura può essere più o meno proficua, ma sicuramente è divertente. Molto dipende anche dalle piogge e dal termometro dei mesi precedenti. Di sicuro, il prezioso tubero che già amavano i romani è sempre considerato l’oro nero. Nell’antichità si spingevano tra Norcia e Valnerina e, da allora, poco è cambiato per chi vuol gustarne il particolare sapore. Nel borgo medievale di Campello Alto (Pg), tra Spoleto e le fonti del Clitunno, si trova l’albergo diffuso Relais Borgo Campello che può rappresentare il campo base per cercare il tartufo. Da qui, poi, ci si sposta con guide specializzate e amici a quattro zampe dal fiuto infallibile e in un paio di ore si scoprono moltissimi segreti della zona. E la sera si può assaggiare il frutto di una ricerca serrata ma fortunata. (www.borgocampello.com/it/).

Romantik Hotel
Romantik Hotel

Altro luogo magico è quello dove si trovano 12 glass cube ecologici, prodigio di glamping e sostenibilità. Sono gli Skyview Chalets sul Lago di Dobbiaco (BZ), tra mini loft en plein air e passeggiate alla scoperta dei dintorni. Queste poi sono le settimane del foliage e di colori naturali che sembrano rubati direttamente alla tela di un artista. (www.skyview-chalets.com).

In Val Badia, tra le Dolomiti Patrimonio Unesco, le giornate trascorrono tra slalom, piste pronte a essere utilizzate e un bianco candido di neve che arriverà presto. Per adesso, comunque, ci si può incamminare tra i boschi del parco naturale di Fanes-Senes-Braies, attorno a San Vigilio di Marebbe (BZ). Qui la connessione con la natura è totale e si incrociano i camminatori lenti mentre, dopo una giornata attiva, non c’è niente di meglio di rientrare al calduccio nelle prime stube accese.

All’aria aperta

Per chi cerca relax nella natura, il luogo giusto è l’Excelsior Dolomites Life Resort che propone 6 giorni su 7, con splendidi tour guidati a piedi e in mountain bike. La proposta Late Summer, valida fino al 22 ottobre 2023, comprende 7 pernottamenti con pensione gourmet ¾ PLUS, libero utilizzo dei 2.500 m² di zone wellness con Sky Spa per adulti e area separata per famiglie; programma di escursioni guidate a piedi e in mountain bike in piccoli gruppi e tanti altri servizi a partire da 1043 euro per persona in camera doppia Fanes. (www.myexcelsior.com).

In quota

Ai piedi dell’Alpe di Siusi, ecco il borgo di Fiè allo Sciliar (BZ). Il Romantik Hotel Turm è innanzitutto una galleria d’arte con molte opere sorprendenti. Oltre alle tele di Guttuso e Picasso, però, fino al 6 novembre 2023 ci sarà il “Törggelen nell’autunno dorato in Alto Adige”, per scoprire questa antica usanza gastronomica in un maso storico (degustando “Schlutzer” (mezzelune), Krapfen (dolce tipico) e castagne) accompagnata da rilassanti camminate nella natura. L’offerta comprende 4 pernottamenti, 1 giorno con trattamento di mezza pensione, passeggiata serale fino al caratteristico maso Front ad Aica di Fiè, dove gustare il tradizionale menu del “Törggelen”, e rientro in taxi. A scelta un’altra serata in un maso o il menu “Romantik” di 4 portate in hotel, un bagno di cirmolo e menta nella tinozza di legno, un rilassante peeling al miele e sale sulla pietra calda e serata romantica finale con menu di degustazione di 5 portate con vini abbinati ad hoc. Prezzo a partire da 967 euro a persona in camera matrimoniale Gallo Cedrone.

In Val d’Ega (Bz), infine, l’autunno soprende tra paesaggi fioriti e le vette del Latemar e del Catinaccio. Per ora è ancora tempo di bacche, api e permacoltura con attività mirate e pacchetti con pernottamenti e trasporti gratuiti sui mezzi pubblici.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI