Cerca
Close this search box.

Tutti i record del Western Australia

Date

Tutti i record del Western Australia

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Il più grande stato australiano è anche campione di record che comprendono il suo incredibile territorio. In tal modo, la più estesa formazione rocciosa esistente, le più belle spiagge e le più importanti concentrazioni di flora e fauna, sono protagonisti assoluti di numeri che lasciano a bocca aperta. Dimensioni, cifre e unicità sono in primo piano in ogni classifica e, al di là dei primati, resta una destinazione assolutamente indimenticabile per qualunque viaggiatore abbia la fortuna di scoprirla. Ecco i dettagli:

Spiagge: Lucky Bay e Cable Beach

Sono considerate tra le più belle del mondo e, quest’anno, hanno vinto importanti riconoscimenti in merito. Cable Beach, vanta 22 chilometri di lido incontaminato tra dune bianche e scogliere rosse caratteristiche della regione del Kimberley. Ha agguantato il terzo posto nella classifica di TripAdvisor per i Travelers’ Choice Award 2023, che annovera le più belle spiagge del mondo secondo le preferenze degli utenti della piattaforma. Lucky Bay, invece, si è piazzata tra le 50 migliori spiagge del mondo in occasione della classifica di World’s 50 Best Beaches. La sua bellezza è unica tra spiaggia di sabbia chiara, acque turchesi e canguri.

barriera
Barriera Corallina Australia

Barriera Corallina: la “fringing reef” più grande d’Australia

La barriera corallina di tipo marginale più grande d’Australia è quella di Ningaloo ed è parte dell’area Patrimonio Unesco del Ningaloo Marine Park. La sua lunghezza è di 300 chilometri ed è vicina alla costa, per cui si possono raggiungere i suoi 300 tipi di corallo e le oltre 500 specie di pesce semplicemente dedicandosi allo snorkeling.

Mount Augustus: la formazione rocciosa più grande al mondo

La roccia più grande al mondo non è Uluru, il monolite sacro del Northern Territory ma Mount Augustus del Western Australia, a circa 1000 chilometri a nord di Perth. Vanta una altezza di circa 1.015 metri sopra il livello del mare e un’area di 4,8 ettari nell’omonimo parco nazionale nella regione di Gascoyne Murchison. Rispetto all’Uluru ha il doppio delle dimensioni e un’età stimata di 1,7 milioni di anni. Chi arriva nella zona può riscoprire paradisi naturali in parchi nazionali remoti, antiche pitture rupestri e siti aborigeni di grandissimo interesse culturale, città fantasma, soggiorni nelle suggestive “station” immerse nella natura e distese di coloratissimi fiori selvatici.

Natura e biodiversità: piante, fiori e specie animali dall’incredibile varietà

Riguardo all’ambiente vegetale, sono presenti almeno 12mila specie di fiori selvatici, con il 60 per cento di natura endemica. Nella zona denominata South West Australia Ecoregion, tra Shark Bay ed Esperance, si trova la maggior concentrazione di biodiversità del Paese, con circa 8.000 specie di piante, 280 specie di uccelli e 60 di mammiferi. Se parliamo di fauna si incontrano: dalle megattere lungo le zone costiere, interessate dalla stagione migratoria più importante dell’emisfero meridionale, alla popolazione di dugonghi più grande del mondo, a Shark Bay, fino alle orche di Bremer Bay, anche qui tra le più grandi congregazioni del mondo. Nel Kimberley, a nord, troviamo invece oltre un terzo delle specie di uccelli presenti in Australia. Questo senza dimenticare i simpatici quokka a Rottnest Island.

I fossili viventi più antichi del mondo: le stromatoliti di Hamelin Pool a Shark Bay

Quelli di Hamelin Pool sono in grado di fornire indicazioni su come poteva apparire la terra circa 3,5 miliardi di anni fa, quando le stromatoliti erano diffuse nell’acqua. Questi organismi crescono indisturbati ad Hamelin Pool perché l’acqua del mare qui è due volte più salata della norma.

Per maggiori informazioni e ispirazioni sul Western Australia visitare il sito
www.westernaustralia.com.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI