Cerca
Close this search box.

La magia dell’inverno in Germania

Date

La magia dell’inverno in Germania

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Il periodo più bello dell’anno si avvicina e, con esso, anche la magia che il Natale e le sue festività riescono a portare. Dicembre è un mese ricco di ponti e, per questo, può essere una buona idea staccare la spina e organizzare una mini vacanza senza allontanarsi troppo da casa, magari volando in Germania. Da queste parti è tempo di eventi e mercatini, ma anche di ricorrenze tradizionali e occasioni per provare specialità gastronomiche regionali.

Idee per un soggiorno alla scoperta dell’inverno tedesco

L’Avvento in Germania è perfetto per gli amanti del romanticismo: la magia di luci e candele che scaldano le fredde sere d’inverno, rende tutto particolarmente suggestivo. Ad aggiungere bellezza, anche il calore delle stufe di maiolica, il profumo di biscotti appena sfornati e del vin brulè da offrire insieme ai dolci tipici. I più attivi, possono accostarvi attività all’aperto come le camminate nei boschi innevati o un giro sui pattini tra laghi ghiacciati. Ecco qualche idea:

mercatini germania
Mercatini di Natale in Germania

Cascate di ghiaccio nella gola di Breitachklamm

Si trova a Oberstdorf, in Baviera, e diventa quasi un mondo da fiaba tra neve e ghiaccio, diviso in quattro sentieri che conducono tra cascate e acqua gelata che sembra quasi creare dei ricami. Lo spettacolo è ancora più emozionante al calar della sera con le fiaccolate, in grado di far brillare le misteriose figure di ghiaccio che emergono dall’oscurità.

Snowkite nella Foresta Nera

Sul monte Hoher Feldberg, non lontano da Friburgo, ci sono molte piste dove provare sci o snowboard e vivere a diretto contatto con la neve. Per chi vuole imparare meglio, esiste qui la prima scuola i snowkite d’Europa che offre sia corsi di prova che corsi intensivi di 2 giorni.

Passeggiate suggestive intorno al Lago Konigsee

In questo angolo di Baviera, la montagna sembra ancora più incredibile. Si tratta di un piccolo fiordo lungo 7,7 chilometri per un massimo di 2,2 chilometri di larghezza e incastonato come un verde smeraldo fra le Alpi bavaresi, nel Parco Nazionale di Berchtesgaden, ai piedi della parete orientale del monte Watzmann. Tra pace e silenzi, è perfetta da scoprire soprattutto in inverno tra camminate indimenticabili anche per i meno allenati.

Opere di light art a Magdeburgo

Fra gli appuntamenti da non dimenticare in inverno in Germania, c’è il Lichterwelt (27/11/2023-02/02/2024), il “mondo delle luci” che ammanta il centro storico di Magdeburgo con un’atmosfera suggestiva dalle mille decorazioni, con “dipinti” di luce e straordinarie opere di light art. Anche i numeri dell’evento parlano da sé: 1,2 milioni di luci a LED, oltre 100 chilometri di luminarie, 320 lampioni decorati e circa 80 installazioni luminose danno vita a uno spettacolo straordinario che fa brillare la capitale del Land Sassonia-Anhalt e i suoi oltre 1.200 anni di storia.

Iglu Lodge: dormire come gli eschimesi nell’hotel di ghiaccio a 2000 metri 

L’esperienza all’Iglu Lodge Nebelhorn è davvero speciale. In questo tratto di Algovia, l’avventura inizia con la funivia “Nebelhornbahn” dalla nota località sciistica di Oberstdorf, per continuare in un igloo per due o quattro persone e una suite che comprende anche la vasca idromassaggio privata. E poi non mancano i bar di ghiaccio, una piscina e una sauna in botte di legno, oltre a una gastronomia tipica davvero deliziosa. Per concludere, il lodge ospita ogni anno sculture realizzate da artisti locali come scalpellini e scultori molto particolari.

Villaggio invernale e mercatino nella storica Bayreuth

Questa città della Baviera è tra le più luminose della Germania in Avvento. Nel suo centro storico sono sistemate delle luci lunghe 7 km in grado di comprendere il mercatino e la parte antica. Davanti al Palazzo Vecchio è possibile visitare anche un villaggio invernale e provare ben 16 tipi diversi di vin brulé.

Mercatino barocco di Ludwigsburg

Si tratta dell’unico mercatino barocco della Germania con oltre 180 bancarelle divise tra portici, chiese e palazzi tra cascate di luci, archi e porte. Al Baroque Christmas Market si trovano marionette e carillon fatti a mano, decorazioni per l’albero antiche e moderne e molti oggetti originali. Qui vengono anche servite le specialità sveve come gli Schupfnudeln e l’Holzofendinnede – una tarte flambée. www.ludwigsburg.de

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI