Cerca
Close this search box.

Pausa relax a Mauritius: dalle spa agli alberghi, a tutto benessere

Date

Pausa relax a Mauritius: dalle spa agli alberghi, a tutto benessere

di Francesca Spanò |@francynefertiti

L’isola multicolore, Mauritius, è perfetta per una pausa relax quando la necessità di staccare la spina e di riprendersi dalle fatiche di un anno lavorativo diventano una priorità assoluta. Non tutti sanno che oltre al mare cristallino, la destinazione è ideale per coloro che sono in cerca di una vacanza benessere a contatto diretto con la natura che fa capolino in ogni angolo. Tra foreste, oceani, spiagge e montagne quest’isola vulcanica sa stupire con una rosa infinita di paesaggi. I suoi elementi principali, cioè l’acqua e il fuoco sono due potenti simboli che rappresentano purificazione, luce e rinascita. Per prendere il meglio delle energie in un contesto da cartolina, non mancano tanti hotel e centri benessere dove praticare yoga.

yoga a mauritius
Yoga a Mauritius

Lezioni di gruppo e sessioni individuali

In questo caso il posto giusto sono i centri Spa di Maradiva Villas Resort & Spa, dove la sessione individuale tiene conto del livello di ciascuno e delle esigenze personali. Si può optare tra tra GENTLE YOGA (60/90 minuti), INTERMEDIATE YOGA (60/90 minuti) e meditazione guidata con focus sulla consapevolezza nel respiro (60 minuti).

Via lo stress

La Spa del Dinarobin Beachcomber Golf Resort & Spa, considerata una delle più spettacolari dell’Oceano Indiano, ha un padiglione dedicato alla pratica di discipline olistiche, tra cui lo yoga. Grande attenzione è riservata soprattutto alla Santa Yoga, in grado di rispondere alla frenesia della vita quotidiana e di contrastare la sindrome di burnout e lo stress provocato dal lavoro e dalle tensioni psicologiche a cui si è sottoposti ogni giorno.

Rifugio tropicale

La Spa di One&Only Le Saint Géran è ispirata ai profumi e ai ritmi di Mauritius. L’indirizzo è giusto soprattutto per chi vuole ritrovare l’equilibrio tra corpo e spirito e approfittare delle lezioni di yoga e meditazione proposte da ClubOne – il fitness center del resort. Sono disponibili sia lezioni individuali che di gruppo attraverso pratiche come Vinyasa e Pilates.

Hotel Mauritius Dinarobin Beachcomber
Hotel Mauritius Dinarobin Beachcomber

Tra contemporaneo e tradizionale

Questo rifugio a metà tra naturale e contemporaneo, pone l’accento sulla cultura mauriziana. Al suo interno vengono uniti percorsi di benessere alle pratiche rilassanti dello yoga e della meditazione per migliorare il flusso energetico e la forza fisica. Tra questi c’è lo YOGA ASHTANGA, che prevede la sincronizzazione del respiro con una serie progressiva di posture per produrre un intenso calore interno e una sudorazione purificante che disintossica muscoli e organi. Il risultato è una migliore circolazione, un corpo più forte e una mente più calma. (Durata: 60/90 MINUTI).

Una rosa di proposte diverse

Allo Shangri-La Le Touessrok, Mauritius, sono diverse le scelte. Ci si può, ad esempio, immergere nell’arte curativa del reiki con la maestra Jocelyne Veerappapillay, che aiuterà gli ospiti a equilibrare l’energia e rafforzare il corpo e la mente attraverso il suo tocco gentile. C’è poi il Pranayama/Art of Breathing, ovvero speciali tecniche di respirazione, fonte di prana, Chi o forza vitale, che rendono la persona consapevole della propria presenza rilassando il corpo, liberando la mente e donando gioia all’anima. Altra opzione è il Sunrise Yoga: la mattina presto si imparano tecniche di respirazione e stretching davanti a un’incredibile alba.

Allo Shanti Spa (Shanti Maurice Resort & Spa) i pacchetti puntano al risveglio di tutti i sensi. Con il pacchetto Swasthyam Ayurvedic da 4 a 21 notti viene proposto un servizio personalizzato con Spa Doctor & Wellness Chef dedicati. L’Ayurveda è composta da due parole sanscrite: Ayur, che significa vita, e Veda, che significa conoscenza. Sperimenta la conoscenza della vita attraverso Swasthyam. Coloro che vogliono sperimentare il tradizionale Dinacharya Ayurvedico (protocollo di attività quotidiana) che combina trattamenti detox ayurvedici, massaggi riequilibranti della costituzione, yoga e meditazione.

Sugar Beach sorge in 12 ettari di giardino coloniale ed è caratterizzato da un elegante stile coloniale. Presso la Cinq Mondes spa l’accento è posto su un benessere olistico. Tra le discipline proposte vi sono Hatha Yoga (mantiene l’equilibrio e la respirazione), asana (per correggere o allineare il corpo in modo tale che il flusso di pran/respiro avvenga facilmente), Kapalbhati (una tecnica di respirazione rapida che utilizza i muscoli addominali per una forte espirazione attiva, seguita da una lenta inspirazione passiva) e Ujjayi Pranayama (respiro equilibrante e calmante che aumenta l’ossigenazione e aumenta il calore corporeo interno).

Spostandosi sulla costa est c’è il Long Beach dove praticare Vinyasa yoga (collega il respiro e il movimento per raggiungere l’equilibrio), Yoga pre e postnatale un ingrediente chiave per una gravidanza sana e felice e un modo per onorare il proprio corpo post-parto e nel calmare la mente. Restoration yoga, una pratica riposante che riguarda il rallentamento e l’apertura del corpo attraverso lo stretching passivo.

Una nuova pratica mattutina è, infine, Secret Sunrise Experience. Si parte con la musica alle orecchie e una dolce melodia che piano piano si intensifica per danzare senza inibizioni.

Per ulteriori informazioni: https://www.mymauritius.travel/it

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI