Autunno a Merano tra foliage e passeggiate

di Federica Giuliani

[i]Merano, nota per le terme e il microclima, è la meta ideale in autunno per fare qualche passeggiata ammirando lo spettacolo del foliage.[/i]

Siete appena tornati dalle vacanze, ma avete già voglia di scappare? Oppure non siete ancora riusciti a staccare per qualche giorno? Forse Merano ha quello che fa per voi. Passeggiare lungo sentieri che si inerpicano tra gli alberi che, giorno dopo giorno, si tingono d’arancio può essere la giusta terapia per il corpo e l’anima.

Gli itinerari sono molti, ma vediamone tre nel dettaglio:

[b]Escursione ai masi di Vernago in Val Senales[/b]

Intorno al lago di Vernago c’è uno splendido percorso circondato dai boschi di larici, che in autunno trasformano il paesaggio in un quadro impressionista. Parte dalla diga sul lago e raggiunge i masi storici Tisenhof, Rafein, Finail e Gerstgasser.

[b]Escursione alla roggia di Kuens[/b]

Un itinerario ad anello lungo un waalweg: sentiero d’acqua tipico dell’Alto Adige, che un tempo i contadini utilizzavano per irrigare i campi. La partenza è da una stradina che, da Rifiano, porta a Kuens. Una passeggiata di circa un’ora adatta a tutti perché quasi interamente pianeggiante oltre a essere particolarmente rilassante grazie al suono dell’acqua che scorre.

[b]Escursione lungo il sentiero didattico del castagno[/b]

Il percorso del castagno, invece, inizia dal centro del paese di Foiana. Due chilometri di sentiero, lungo il quale si incontrano dieci stazioni dove conoscere la storia del castagno gigante: fotografie, giochi e molto altro. Questo itinerario fa capire quanto la castagna, un tempo, rappresentasse una fondamentale fonte di sostentamento per i contadini. Dalla sua farina, ad esempio, si possono produrre pane, pasta, gnocchi e polenta.
In Alto Adige la castagna è anche uno degli ingredienti irrinunciabili del toerggelen , la tipica merenda autunnale accompagnata dal vino novello. Dal 19 ottobre al 2 novembre 2014, a Foiana e Lana, si svolge il Keschtnriggl: tradizionale festa autunnale per celebrare la castagna.

[b]Info su Merano e dintorni[/b]: [url”Turismo Merano”]http://www.meranerland.com/it.html[/url]

© TravelGlobe [i]RIPRODUZIONE RISERVATA[/i]

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *