Cerca
Close this search box.

Enigma Mentale: sai calcolare il risultato esatto di 48÷8×2+6-1?

La matematica nelle sue innumerevoli applicazioni è sicuramente una delle discipline più utili nella sua conoscenza effettiva, sia in ambito pratico (la matematica è nella sua interezza fondamentale per una grande quantità di applicazioni professionali) ma anche nella funzione di allenamento per la mente. Per molti anche un esercizio come il seguente costituisce un vero e proprio enigma mentale che si applica in realtà come esercizio matematico.

I vari esercizi matematici corrispondenti alla capacità del singolo, sono la normalità per tutti gli studenti, e tutti ci siamo “passati”. Ma non tutti allo stesso modo ricordano le capacità di risoluzione di un esercizio come il medesimo.

Statisticamente parlando infatti oltre la metà degli adulti ha difficoltà nel risolvere un’espressione di questo tipo, relativamente coerente a studi comunque non approfonditi che risalgono ai tempi della scuola media. Quanto fa 48÷8×2+6-1?

Enigma Mentale: sai calcolare il risultato esatto di 48÷8×2+6-1?

enigma mentale

La matematica è un compendio di regole molto diversificate, schematicamente messe a disposizione per tutti coloro che sono appassionati di questo ambito, assolutamente divisivo come ambito che però mantiene una grande importanza, essendo alla base di praticamente ogni contesto ragionato, dall’economia fino all’architettura, oltre alla misurazione di tutte le formule che sono applicate in contesti come l’informatica e tutto l’apparato tecnologico conosciuto.

Va ricordato il concetto di PEDMAS, una sigla che evidenzia la priorità programmata delle operazioni da risolvere per “districare” l’ordine delle operazioni, che sta a significare parentesi, esponenti, moltiplicazioni, divisioni, addizioni, sottrazioni, che sono le ultime in ordine di priorità. Conoscendo ciò, è sicuramente un’operazione da interpretare in maniera relativamente semplice.

Non essendo presenti le parentesi o gli esponenti che possono essere ad esempio le potenze o le radici quadrate, si passa direttamente con le moltiplicazioni e le divisioni, terminando poi con addizioni e sottrazioni.

In questo modo è possibile acquisire il risultato giusto che è 17.

POTREBBE INTERESSARTI