Cerca
Close this search box.

Enigma mentale: riesci a trovare i volti nascosti nell’immagine in 10 secondi?

Grazie alla nostra vista, che è uno dei sensi maggiormente sottoposti a stimoli continui, riusciramo nella maggior parte dei casi ad interfacciarci con l’ambiente che ci circonda , e pur non essendo “strumenti perfetti” è ancora praticamente impossibile replicare con la tecnologia l’elevato grado di “raffinatezza” ed efficienza dei nostri occhi, anche se è sicuramente possibile migliorare la resa effettiva di concezione attraverso un enigma mentale come il seguente, che non è una illusione ottica ma qualcosa di strutturalmente più semplice.

Non esiste infatti solo il concetto di illusione ottica ad occupare le varie rubriche di enigmistica, ma molte sono incentrate sulla nostra capacità più o meno “allenata” di individuare dettagli particolari.

Un esempio è la figura che contraddistingue quanto segue, che è formalmente qualcosa di molto facile da capire ma nell’attuazione effettiva può portare via un po’ di tempo, magari anche più di quanto comprendiamo. Riesci a trovare i volti nascosti nel giro di 10 secondi o anche meno?

Enigma mentale: riesci a trovare i volti nascosti nell’immagine in 10 secondi?

Infatti la nostra mente tende a ricordare e riconoscere effettivamente ciò che già conosce abbastanza, ed in un contesto diverso fa fatica, nella maggior parte dei casi, a “vedere” cose che sono estranee o ambigue nello stesso ambito con la medesima velocità.

Stavolta quindi il mini quiz odierno prevede riconoscere alcuni volti nascosti nella seguente figura, che non sembrano effettivamente coerenti al contesto dell’immagine. In tutto sono 4. Riesci a trovarli tutti in 10 secondi? In caso di risposta affermativa si può sicuramente considerare il soggetto dotato di un’ottima capacità visiva e percettiva, in caso contrario non c’è da preoccuparsi: si tratta di qualcosa che può essere “affinato” ed allenato con il tempo e che quindi non indica una forma di limitazione definitiva, anche la nostra vista può essere migliorata nella sua efficienza effettiva.

Sei riuscito a trovarli? Se no, la risposta è poco sotto.

POTREBBE INTERESSARTI