Cerca
Close this search box.

Attenzione a mangiare le noci a digiuno: ecco cosa accade

Le noci costituiscono una delle principali categorie che identificano la cosiddetta “frutta secca” e che identifica a sua volta una tipologia di semi edibili estremamente nutrienti e spesso consigliati anche per una dieta tradizionale, senza particolari peculiarità, le noci però nello specifico risultano essere una delle forme di alimenti maggiormente legate alla frutta secca, che identificano i frutti della specie Juglans regia. Sono molto nutrienti, consigliate anche dato l’apporto importante di sali minerali e vitamine, vari elementi portano a consumarle in vari momenti della giornata, ma altri sottolineano e consigliano di non mangiare le noci a digiuno.

La motivazione è legata ovviamente al loro impatto sull’organismo che può assumere un comportamento leggermente inaspettato come rilevato da alcuni studi.

Cosa succede se si sceglie di mangiare noci a digiuno? Proviamo a leggere il parere dell’esperto.

Attenzione a mangiare le noci a digiuno: ecco cosa accade

La noce è un elemento altamente benefico, nonchè in grado come altre tipologie di frutta secca, di avere un concreto contributo in particolari meccanismi del corpo umano, ad esempio il sistema circolatorio ed il cuore, la cui salute spesso non sufficientemente curata provoca malattie anche fatali come infarto ed ictus.

Sono molti gli studi che fanno notare come un compendio di noci al giorno introdotte nella dieta, anche come “spezza fame” può effettivamente ridurre il rischio di malattie legate a questo contesto, grazie all’ottima capacità di introdurre acidi grassi ed un forte potere antiossidante dato dai vari sali minerali, riducendo al tempo stesso la pressione sanguigna, risultando quindi ottime alleate per chi soffre di ipertensione.

Consumandole senza alcun tipo di aggiunta, sono anche molto importanti nell’ambito dell’alimentazione dei soggetti che soffrono di glicemia alta e colesterolo “ballerino” in quanto la loro capacità di ridurre sensibilmente i livelli di zuccheri del sangue è stata confermata. Hanno punti deboli? Bisogna solo fare attenti all’apporto calorico che può superare le 600 calorie per etto di noci, che sembrano effettivamente molte anche se dato il loro contenuto di fibre ed altri nutrienti che contribuiscono a renderle molto sazianti, è facile immaginare quanto risulti complicato consumarne in quantità così importanti. Però mangiarne a stomaco vuoto non è comunque una grande idea perchè la loro capacità saziante può essere limitata proprio dalla tendenza a mangiarne troppe: un buon limite per evitare di impattare negativamente sul peso è attenersi ad una soglia pari a 30-50 grammi al giorno.

Alimento quindi da consumare prevalentemente come snack tra un pasto e l’altro.

POTREBBE INTERESSARTI