Cerca
Close this search box.

Indovinello matematico: sai risolverlo in pochi secondi?

Le varie condizioni palesati dalle situazioni anche di stampo non didattico come i piccoli problemi di logica passano per oltre il 90 % dei casi attraverso la matematica che è un settore di studi così ampio che gli antichi identificavano nella parola stessa in generale qualsiasi forma di studio su un settore razionale, ed è quindi facilmente intuibile come la matematica risulti essere utilizzata ampiamente anche per sviluppare esercizi forme di indovinello matematico.

Le più difficili o almeno quelle meno portate alla risoluzione immediata sono proprio le condizioni di espressione più o meno complesse dal punto di vista algebrico.

Gli enigmi concepiti su una base semplice ma che va comunque compresa e “districata” al fine di trovare la soluzione giusta sono solitamente quelli più naturalmente complicati per la maggior parte di noi. Quanto fa 9-9:9+9-9:9?

Indovinello matematico: sai risolverlo in pochi secondi?

La risposta può apparire scontata per molti mentre chi è più abituato e quindi abile nel districare varie tipologie di esercizi matematici avrà già intuito la soluzione giusta, ma statisticamente questa costituisce una minoranza.

Oltre il 70 % delle persone che avrà osservato questa sequela di operazioni apparentemente semplici avrà dato una risposta che però non è quasi mai quella giusta, proprio perchè interpretabile come espressione, per risolverla adeguatamente bisogna concepire una forma di logica e priorità tra le parti.

L’espressione è il “primo passo” verso le nozioni più approfondite di algebra ed è quindi qualcosa di profondamente diverso, pur “collegato” all’aritmetica che è la branca “basilare” della matematica: in questo caso non bisogna semplicemente eseguire una dopo l’altra le varie forme di operazioni, da sinistra verso destra. In questo modo il risultato è 1 ma non è la risposta giusta.

Infatti bisogna rispettare le priorità e se non sono presenti esponenti o parentesi (come in questo caso), vanno prima eseguite singolarmente le moltiplicazioni e divisioni e poi progressivamente tutte le altre, ossia addizioni e sottrazioni.

Quindi una volta “risolte” le divisioni si ottiene quanto segue:

9 – 1 + 9 – 1 = 16.

La risposta è quindi 16.

POTREBBE INTERESSARTI