Cerca
Close this search box.

Mangiare broccoli lessati fa bene alla salute? Ecco la risposta

I broccoli lessati fanno bene oppure no alla salute del nostro corpo? Iniziamo dicendo che lessare i broccoli diminuisce tutte le loro proprietà anti-tumorali dato che sono rinomati soprattutto per il fatto di ridurre il rischio di tumori. Ci sono alcuni ricercatori che avvertono il fatto che, lessare i broccoli, potrebbe compromettere davvero molto le virtù benefiche.

La sostanza anti-tumorale che è contenuta in essi prende il nome di glucosinolato. La lessatura pare che sarebbe la vera modalità di cottura con l’impatto ancora più rovinoso sulla ritenzione del glucosinato all’interno dei vegetali. Le percentuali di perdita di questa sostanza benefica, dopo un periodo di circa 30 minuti di bollitura, è stata rilevata per il 77% proprio nei broccoli.

Cuocere questa verdura al vapore per 20 minuti, al microonde per poi saltarlo in padella, invece, vediamo che non ha prodotto nessuna perdita di glucosinato per cui si sconsiglia di bollire i broccoli.

Quali errori non bisogna commettere nel fare bollire i broccoli? La prima attenzione è sicuramente quella per la pulizia dato anche il fatto che pulirli è un’operazione piuttosto semplice e veloce e deve essere eliminata la parte più dura dei gambi, anche se non del tutto, perché c’è da dire che anche i gambi sono ottimi.

Ma mangiare broccoli lessati fa davvero bene oppure no alla nostra salute?

Innanzitutto dobbiamo precisare che c’è un altro errore da attenzione che riguarda le sue foglie dato che non devono essere buttate perché ricche di vitamina A e C. Come per tutte le verdure, però, anche per i broccoli non deve essere gettata via l’acqua di cottura considerando il fatto che è particolarmente ricca di nutrienti e di vitamine.

Questo è il motivo per cui occorre conservare l’acqua di cottura dei broccoli che si può anche riutilizzare come brodo vegetale per risotti. I broccoli migliorano notevolmente la salute del nostro fegato e aiutano anche a disintossicare al meglio il nostro corpo.

Oltre a questo vediamo anche che aiutano a prevenire il cancro in particolar modo, i tumori alla prostata, ai polmoni, alla mammella e al colon. La presenza di alcune sostanze quali la glucorafanina, la gluconasturtiina e la glucobrassicina consente di eliminare tutte le sostanze chimiche completamente indesiderate.

Essendo inoltre un’ottima fonte di vitamina K, di potassio, di calcio e di magnesio ecco che i broccoli svolgono un ruolo davvero essenziale nel mantenimento della densità minerale ossea. Infine, considerano anche il fatto che questa verdura riesce a mantenere ben forti i vasi sanguigni diciamo che mangiarli può soltanto contribuire al meglio al benessere del nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI