Shimanami Kaido: una delle più belle piste ciclabili è in Giappone

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Una strada di circa sessanta chilometri realizzata pensando anche a chi ama spostarsi in bici. [b]Shimanami Kaido[/b] si trova in Giappone e collega l’isola di Honshu con Shikoku, attraversando sei isole e luoghi di straordinaria bellezza naturalistica.

Lungo tutto il percorso ci sono quattordici stazioni dove prendere e depositare la bici, in modo da non essere costretti a percorrerlo per intero se non lo si desidera. L’itinerario parte da Onomichi, nella prefettura di Hiroshima, per raggiungere Imabari nella prefettura di Ehime e percorrerlo in bici dà la libertà di osservare il paesaggio con calma e di fermarsi ogni volta che si vuole.

Proprio a [b]Onomichi[/b] si trova il primo [url”hotel in Giappone”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=79695&typeb=0&Capsule-Hotel-in-giappone-idee-alternative-per-dormire-in-aeroporto[/url] progettato per i ciclisti. All’Hotel Cycle, infatti, potrete parcheggiare la [url”bici”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=80590&typeb=0&A-Giethoorn-in-Olanda-la-vita-non-ha-strade-[/url] direttamente in camera, mentre nelle aree pubbliche si trovano spazi dedicati alla riparazione e alla manutenzione del mezzo.

Dopo aver riposato, visitato il tempio Senkoji – uno dei più antichi del Paese – e assaggiato i famosi ramen, proseguite l’itinerario per raggiungere il Kurushima Bridge che, con i suoi 4045 metri, è il ponte sospeso più lungo al mondo.

Il Shimanami Kaido è nato come autostrada di collegamento tra le città di Onimichi e Imabari, ma offre delle corsie ciclabili a fianco o al di sotto di quelle carrabili sui ponti sospesi, che permettono di circolare in tutta tranquillità; è adatto a tutti i livelli di allenamento e diviso in vari percorsi di difficoltà variabile.

Tutte le informazioni le trovate, in inglese, sul sito [url”Shimap”]http://www.go-shimanami.jp/global/english/bicycle/index.html [/url].

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *