Cerca
Close this search box.

Balcone colorato: ecco cinque fiori che non possono mancare

Il balcone corrisponde nella maggior parte dei casi ad un buon compromesso in termini di spazio ed appetibilità nelle abitazioni che non sono dotate e munite di un giardino o di un’area adibita specificamente al verde, inoltre il balcone permette una maggiore praticità nel dover prendersi cura delle piante fiori inclusi. Esistono naturalmente alcune forme di fiori (ne esamineremo cinque tipologie) che sono assolutamente indicati, più di altri per un balcone decorato e ben colorato.

Si tratta in particolare di fiori che non necessitano di cure particolarmente raffinate e che sono quindi, con un po’ di attenzione, alla portata di tutti.

Quali sono queste cinque piante da fiori indicate al 100 % per un balcone?

Balcone colorato: ecco cinque fiori che non possono mancare

Balcone colorato fiori

Va sicuramente menzionato il geranio, una pianta estremamente gradita anche dai meno smaliziati in fatto di giardinaggio: il geranio sembra essere fatto per stare in vaso, ha bisogno solo di tanto sole e di un ambiente molto aperto, resiste bene anche alle condizioni relativamente complesse di tipo meteorologico. Ne esistono di tantissime colorazioni diverse, tutte molto gradevoli, va solo ricordato di utilizzare vasi non troppo grandi e di fare ricorso al concime giusto, perchè tende a crescere in modo indiscriminato.

La invece è specificamente legata al continente americano la Gaillardia che viene utilizzata anche in composizioni floreali. Fornisce fiori di colore giallo arancione per buona parte dell’anno, almeno fino all’inizio dell’autunno e può vantare una fioritura che inizia nella prima parte di marzo. Pianta che ama il sole ma che sopravvive bene anche in climi rigidi.

Diverso il tipo di ecosistema che richiede la Begonia per vivere in modo sano: altra pianta da balcone ideale però non quelli troppo esposti al sole, in quanto le tipiche foglie e petali di forma a cuore tendono ad essere troppo delicati per il sole prolungato.

La viola o violetta è invece una pianta che non necessita di grosse presentazioni dato il colore che è anche il nome della fioritura: gradisce climi temperati, esposti al sole non troppo diretto ed ama sensibilmente l’umidità ma detesta i ristagni d’acqua.

In ultimo va sicuramente menzionata la Bouganville, pianta tropicale però importata anche in contesti europei adattandosi in modo piuttosto importante: la Bouganville prende il nome dallo scopritore europeo, ed è una pianta molto colorata di tipo rampicante quindi tende a dipanarsi su strutture adicenti. Ha bisogno praticamente solo di sole ed acqua.

POTREBBE INTERESSARTI