Cerca
Close this search box.

Gettoni telefonici: 7005, 7705, 7809, 7805, 7607, 7906 7811, ecco la classifica con i valori

Il gettone telefonico rappresenta da molto tempo ormai uno dei piccoli oggetti cui gli italiani sono più affezionati e questo deriva maggiormente dal fatto che e esso riporta alla mente alcuni dei momenti di un passato che per parecchi versi non esiste più. Oggi, infatti, con l’avvento degli smartphone ma prima di questi, coi classici cellulari, è diventato molto semplice mettersi in contatto con i propri cari al telefono.

Un tempo, però, non era affatto così, specie in tutte quelle località vacanziere, in cui non era infrequente vedere delle lunghe code in attesa vicino alle cabine telefoniche. Il Gettone Telefonico 7805, per esempio, è un gettone che è stato realizzato in ottone e che è stato coniato nel mese di Maggio del 1978.

Esso presenta inciso un numero composto da quattro cifre che indicava precisamente il mese e l’anno di produzione di quella stessa moneta. Più precisamente di colore bronzeo, questo bel gettone presenta le classiche scanalature: due poste sul dritto al cui centro era rappresentato un vecchio telefono, mentre una sul rovescio in cui compaiono la scritta “Gettone Telefonico”, insieme al simbolo della zecca e all’anno di produzione.

Gettoni telefonici particolari: a quanto ammonta oggi il loro valore?

Il gettone telefonico numero 7805 non è, però, uno di quei gettoni caratterizzati da un valore più alto in assoluto perché tra questi ne fanno parte sicuramente la serie 7502, 7705, 7803, 7901, 8011, delle serie che possono arrivare fino a 15 euro, e quelli che presentano invece l’anno o la sigla di 6504, 7110, 7304, 7412, 7704 possono anche raggiungere la cifra di 50 euro.

Come si può benissimo intuire e captare, succede davvero molto di rado che i gettoni telefonici di larga produzione e di largo consumo possano raggiungere un valore che sia superiore ad 1 euro. Fatta tale premessa, comunque, va sicuramente detto che per una stima sul valore reale di un certo determinato oggetto in vostro possesso è sempre meglio consultare un esperto numismatico.

E’ bene sapere, inoltre, che il valore di un certo oggetto può variare in base alla rarità, allo stato di conservazione della moneta e anche della domanda e dell’offerta che è riferita ad esso. Ad ogni modo possiamo dire che non è cosa difficile trovare in vendita, anche online, dei gettoni telefonici di tipo 7805 a delle cifre troppo alte.

In questi casi la sua rarità va sempre e comunque verificata e per questa ragione sarebbe meglio conoscere il motivo che sta alla base di questa ricercatezza. Generalmente infatti si parla di una semplice cifra che si aggira intorno ai 10 e ai 15 euro, ma comunque il suo valore cala in maniera sensibilmente se il suo stato di usura o di conservazione che sia non è dei migliori.

POTREBBE INTERESSARTI