Cerca
Close this search box.

Mangiare ogni giorno cipolla a digiuno: ecco perchè devi farlo

Le cipolle sono in assoluto l’alimento più contrastato di sempre e da sempre. C’è chi le ama ed è anche abituato a mangiarle crude e c’è chi, invece, proprio non le sopporta. Ma vi sorprenderà essere a conoscenza di che cosa accade al nostro organismo se mangiamo anche solo una cipolla al giorno

Da sempre è ormai risaputo che le verdure siano degli elementi completamente dispensabili per avere una buona salute dato che sono anche povere di calorie. Le cipolle infatti possiedono un apporto calorico davvero minimo e fanno parte della famiglia degli allium, una particolare categoria alla quale appartengono anche l’aglio e lo scalogno.

Sin dai tempi piuttosto antichi vediamo che questa categoria di vegetali è stata usata come medicina naturale e sicuramente questo l’avrete sentito dire da qualche anziano che l’aglio e la cipolla sono dei veri e propri antibiotici naturali.

Nell’antichità era uso piuttosto comune utilizzare la cipolla come una cura in caso di vomito, forte mal di testa ed anche ulcere della bocca. Con i diversi studi, poi, e con tutte le ricerche effettuate su questo vegetale, ad oggi si può affermare con certezza che ci sono almeno 6 motivi per mangiare cipolla tutti i giorni ma vediamoli insieme.

Mangiare cipolla a digiuno: che cosa comporta?

Su questo argomento, in realtà, non c’è affatto una sola risposta perché c’è chi ritiene che mangiare cipolla a digiuno serva a sfruttare al meglio tutte le sue proprietà benefiche mentre al tempo stesso c’è chi, invece, ritiene che la cipolla non debba mai essere mangiata a digiuno. Ad ogni modo una cosa è certa: il fatto che la cipolla possiede davvero un’infinita di proprietà benefiche ed utili per il benessere de nostro organismo.

La cipolla rossa ha una serie di proprietà benefiche che sono dovute ai composti fitoterapici presenti all’interno di essa e che hanno anche delle proprietà benefiche che partono dalla prevenzione del cancro arrivando perfino alla prevenzione di moltissime patologie cardiovascolari.

Al fine di sfruttare al meglio tutte queste varie proprietà è utile mangiarle a digiuno. Il decotto di cipolla, per fare un esempio, ha delle ottime proprietà diuretiche che sono quindi utili in caso di reumatismo ma anche di dolore articolare.

I gargarismi sono inoltre parecchio efficaci per risolvere problemi come le faringiti e le tonsilliti. Infine possiamo dire che con l’aggiunta di miele le cipolle possono anche diventare degli ottimi espettoranti e in tal senso il modo migliore è di bere tre tazze al giorno di decotto, sempre lontano dai pasti.

POTREBBE INTERESSARTI