Cerca
Close this search box.
Mostre Torino: sulle tracce di Marco Polo con Yamashita

DatA

Mostre Torino: sulle tracce di Marco Polo con Yamashita

di Federica Giuliani| @traveltotaste

[b]Michael Yamashita[/b], fotografo del National Geographic dal 1979, ha compiuto un viaggio lungo quattro anni armato di quattro fotocamere, una dozzina di obiettivi e una traduzione commentata del Milione per ripercorrere la strada che fece Marco Polo.

Da questo lungo peregrinare è nata la [b]mostra in esposizione al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino fino al 19 aprile 2015[/b]. Il reportage fotografico è diviso in tre sezioni: da Venezia alla Cina, la permanenza in Oriente e il ritorno via mare. Accanto alle 76 immagini, alcuni video che sono stati inseriti nella lista dei venti migliori documentari di National Geographic Channel.

[b]IL VIAGGIO DI MARCO POLO[/b]

Era il 1271 quando Marco Polo partì da Venezia per accompagnare il padre e lo zio in uno dei viaggi più memorabili della storia. Migliaia di chilometri lungo la Via della Seta, per raggiungere l’Oriente attraversando Terrasanta, Turchia, Persia, Afghanistan e deserto dei Gobi.
Una rotta attraverso la quale carovane di mercanti e di viaggiatori si muovevano dall’Asia verso l’impero di Roma con un continuo uno scambio commerciale. Sullo stesso percorso, oltre alle merci, viaggiavano culture, tradizioni e religioni di popoli diversi in continua contaminazione tra loro.

[b]MICHAEL YAMASHITA[/b]

Fotografo americano di origine giapponese specializzato sull’Asia ha raccontato, tra le altre cose, tutti gli aspetti della cultura del Paese del Sol Levante. Nei suoi reportage racconta storie leggendarie e documenta la vita.
Docente e autore di libri ha ottenuto numerosi riconoscimenti di settore tra cui quelli del National Press Photographers Association e Picture of the Year. Quando non viaggia Yamashita vive nelle campagne del New Jersey, dove ha uno studio e opera come vigile del fuoco volontario attivo.

[b]La mostra è un viaggio[/b] in un mondo che per la maggior parte non si può più visitare. Osservare gli ingrandimenti è un po’ come immergersi in quei paesaggi, in quegli occhi; toccare le mani dei contadini e annusare i profumi dei campi. L’incredibile reportage di Yamashita fa venire immediatamente la voglia di partire per rincorrere le sue stesse emozioni.

[b]Cosa[/b]: MARCO POLO La via della seta nelle fotografie di Michael Yamashita

[b]Dove[/b]: MAO Museo d’Arte Orientale | Via San Domenico 11, Torino

[b]Quando[/b]: fino al 12 aprile 2015

[b]Orario[/b]: mar-dom 10 -18 (la biglietteria chiude un’ora prima) | Chiuso lunedì

[b]Biglietti[/b]: adulti 10 €, ridotto 8 €, gratuito fino ai 6 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

[b]Link[/b]: [url”MAO”]http://www.maotorino.it/mostra.php?id=135[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati