Cerca
Close this search box.
Nord America, viaggi in treno indimenticabili: le info

DatA

Nord America, viaggi in treno indimenticabili: le info

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un viaggio in Nord America, meglio se in treno. Sì ma quale scegliere e, soprattutto, come organizzarlo? Sono in particolare quattro le tratte più interessanti che si possono preferire, per scoprire un angolo splendido di Stati Uniti, a bordo di Amtrak.

In giro tra maestosi panorami

  • Empire Builder: questo è davvero un viaggio iconico, soprattutto per chi ama la storia e l’avventura. L’area di riferimento è quella nordoccidentale del Paese, attraverso le Cascade Mountains e lungo la Columbia River Gorge. Si seguono le orme degli esploratori Lewis e Clark nella storica spedizione attraverso le Rockies e il Continental Divide, dove il treno corre a 1590 m sul livello del mare. Si incontrano le cime innevate del Glacier National Park con partenza da Chicago- Illinois e si conclude a Seattle, stato di Washington.
  • California Zephyr: questa rotta permette di scoprire dei panorami spettacolari, con un tour da Chicago a Denver, seguendo anche paesaggi desertici da Denver alla California. Indimenticabile il giro alle pendici delle Rocky Mountains, attraverso i deserti dello Utah e delle High Sierras, fino a San Francisco. Il tutto in perfetta comodità, su carrozze Superliner a due piani, con posti letto, ristoranti e punti ristoro.
  • Southwest Chief: una rotta che parte da Chicago, supera il Mississippi e altri otto stati ripercorrendo il leggendario West americano, e termina la sua corsa a Los Angeles. Questo attraverso paesaggi che di solito non si notano dalle strade percorribili in auto. Tra montagne e deserti e, ancora, canyon di roccia rossa si passa dal terreno accidentato del New Mexico e dell’Arizona. A bordo ci sono ristoranti a due piani e spettacolari viste dal pavimento al soffitto nella famosa carrozza con vetrata panoramica: Sightseer Lounge Car.
  • Coast Starlight: questo è davvero uno dei più belli del paese in un treno panoramico. Il Coast Starlig garantisce incredibili panorami sulla costa del Pacifico, ma anche sulle scogliere della Pacific Coast Highway fino alle cime delle Cascade Mountains. Lungo il percorso lo stop è nelle città più famose da Los Angeles, a Santa Barbara, fino a San Francisco e Sacramento e Portland.

Per tutte le info:www.amtrak.com.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati