Cerca
Close this search box.

Cerca questa moneta da 1 centesimo di euro rara, vale 85.000€ [FOTO]

Quanto è amato e odiato al tempo stesso un centesimo raro? Si tratta di piccolissimi esemplari di monete prodotte in rame, che sono state disprezzate dal primo istante della loro messa in circolazione, ma che oggi valgono quasi come l’oro. Non tutti sanno infatti che ci sono alcuni errori di conio legati alla stampa della moneta da un centesimo e questo è un fattore che fa aumentare notevolmente il loro valore.

Questa è una piccola monetina tanto odiata viste le sue dimensioni difficili da maneggiare e infatti non appartiene alla classifica delle monete ricordate con tanto amore. Il punto, in realtà, è però che le monete da un centesimo sono particolarmente ricercate dagli esperti e dagli appassionati del mestiere. Moltissimi collezionisti ricercano infatti queste monete da un centesimo con delle caratteristiche non comuni e lo stesso vale per le altre comunità di numismatica.

La moneta da un centesimo raro più ricercata è stata quella prodotta in Germania per cui non si tratta di un’eccellenza italiana. E’ una moneta facilmente riconoscibile grazie alla sua parte anteriore, in cui troviamo presente un’illustrazione non comune e che non riporta affatto ad un centesimo nostrano. Vediamo inoltre che la moneta da un centesimo rara si compone di una parte Dritta in cui appare illustrato un bellissimo ramoscello di quercia e questa è una riproduzione fedele alla moneta tedesca.

Nella parte inferiore, invece, troviamo il valore del millesimo di conio anticipato dal segno zecca che è facilmente riconducibile alla città di Berlino e di Amburgo. La raffigurazione del ramoscello di quercia è inoltre contornata da 12 stelle a cinque punte, in cui appare anche il simbolo dell’Unione Europea. L’altro Verso, invece, ha uno fondo di sei linee tratteggiate da 2 stelle cadauna.

1 centesimo raro: ecco tutto quello che c’è da sapere

Per quel che riguarda un centesimo raro diciamo che la moneta riprodotta in Germania e quella in cui viene raffigurata la foglia, un vero segno di riconoscimento della maestosità e di grande solidità della Germania, potrebbe valere davvero moltissimo, grazie ad un particolare semplicissimo che rende l’esemplare molto più ricco rispetto ad altri che ci sono sul mercato.

Ad ogni modo tra le tante monete da un centesimo, quella che assume un valore prevalente resta sempre quella del diverso materiale. Sembra, infatti, che un incredibile esemplare non sia stato riprodotto in rame, ma bensì in semplice metallo.

POTREBBE INTERESSARTI