Cerca
Close this search box.

Come pulire le fughe del pavimento velocemente: ecco il trucco

Mantenere la casa perfettamente in ordine è qualcosa di complicato e faticoso che richiede parecchio tempo e alle volte sembra che, nonostante tutte le attenzioni che impieghiamo, ci siano comunque degli angoli che non vogliono saperne di restare puliti e che anzi si ostinino a darci sempre di più il tormento.

Le fughe del pavimento, per esempio, fanno proprio parte di questa categoria: magari complici tutti gli spazi piccoli e stretti, molto spesso vediamo che tra le piastrelle tendono ad annidarsi dello sporco ed altri residui di varia natura, facendo sì che le fughe diventino nere, cosa che risulta antiestetica.

Se anche nella vostra casa riscontrate tale insidioso problema, state tranquilli e non abbiate di che preoccuparvi perché con un un po’ di pazienza e con i giusti prodotti sarete in grado di riportare le fughe al loro antico splendore. Bisogna sempre sottolineare che questo tipo di operazione deve essere eseguita ripetutamente con una certa regolarità al fine di evitare che lo sporco si sedimenti.

Questa operazione, però, comporta la rimozione di quello vecchio con l’aiuto di un trapano o di un taglierino e ripassarlo negli spazi eliminando tutti gli eccessi, ovviamente quando le piastrelle si trovano in buon stato e non è necessaria la loro rimozione. Comunque sia, se non avete troppa manualità o se non vi sentite tanto sicuri, potete rivolgervi al parere di un professionista.

Pulire le fughe in modo veloce: come si può fare? Ecco tutto

Quando si parla di fare le pulizie siamo certi che uno degli alleati più preziosi è senza dubbio il bicarbonato: non a caso, infatti, esso viene utilizzato sia in ambito alimentare che in ambito domestico, sempre con dei risultati eccellenti.

Inoltre, potrebbe esservi utile anche per pulire le fughe delle piastrelle senza fare troppa fatica e, dopo aver indossato i guanti di gomma, occupatevi di unire bicarbonato e acqua calda mescolando per bene fino a che non otterrete una miscela schiumosa e densa.

A questo punto vi consigliamo di armarvi di uno spazzolino da denti, immergerlo e strofinare sulle fughe in modo da rimuovere lo sporco: è molto importante, comunque, lasciare agire il bicarbonato per una mezz’ora, in modo da farlo operare nel migliore dei modi. Dopodiché prendete un panno asciutto e pulite con attenzione: se tutto andrà buon fine, potete ottenere delle fughe pulire come nuove.

Ma lo sapete che anche l’aceto è utilizzato in tantissimi ambiti per garantire una pulizia efficace degli ambienti? L’aceto bianco ha un ottimo potere sbiancante garantito dalla reazione chimica che innesta nel momento in cui viene a contatto con altri elementi. Il procedimento per combattere lo sporco è comunque piuttosto analogo a quello che abbiamo mostrato poco fa: diluitelo con dell’acqua tiepida, ma questa volta riponete il composto all’interno di una bottiglia con dello spray nebulizzante.

Usare questo composto spruzzandolo direttamente sulle fughe e lasciate agire il tutto giusto per una decina di minuti: un procedimento facile e decisamente poco dispendioso, in cui potete anche pensare di sostituire l’aceto con dell’acqua ossigenata nel caso in cui non vogliate sprecare il primo.

POTREBBE INTERESSARTI