Cerca
Close this search box.

Cibi lassativi: stai attento a questi alimenti, sono potentissimi

La stipsi è un problema davvero molto comune e diffuso che si verifica quando le defecazioni settimanali sono inferiori a tre volte ma anche quando sii fa uno sforzo piuttosto intenso e prolungato nel tempo o ancora quando le feci appaiono di consistenza più dura ed il tutto è accompagnato da un’opprimente sensazione di non aver completato al meglio loro espulsione.

Fortunatamente, però, sono davvero molti i rimedi naturali utili per questo problema e infatti è facile contrastare tale situazione scegliendo semplicemente gli alimenti che sono più adatti. Andiamo a vedere, più nel dettaglio, quali sono i cibi lassativi consigliati a tutte le persone che soffrono di questo disturbo, le quali dovrebbero aumentare ancor di più consumo degli alimenti di cui vi parleremo di seguito.

Un esempio concreto è costituito da tutti quegli alimenti ricchi di fibre, e la verdura più in generale, come per esempio le zucchine, i cavolfiori, ma anche le melanzane, gli spinaci, i broccoli e perfino i carciofi. Ma oltre a questi ci vengono incontro anche altri cibi quali i legumi sia quelli freschi che quelli secchi, tra i quali troviamo anche i fagioli, i fagiolini, come anche le lenticchie e i piselli stessi.

Quali sono i migliori cibi lassativi utili per il nostro organismo? Ecco cosa dice l’esperto

Ad ogni modo possiamo aggiungere che anche la frutta risulta un validissimo aiuto, sia quella cotta che quella cruda e tra i frutti più utili vi sono sicuramente: le prugne, i fichi, i kiwi, le pere e le albicocche, senza però dimenticarci l’importanza delle mele cotte. Ma non finisce mica qui perché un altro contributo importante è quello dato anche da tutti quei prodotti derivati del latte, che apportano al nostro corpo un ottimo quantitativo di fermenti lattici.

Oltre a quanto abbiamo detto, tra i cibi lassativi troviamo sicuramente il kefir e lo yogurt magari accompagnati da cereali, frutta a guscio o frutta essiccata che rientrano comunque sia nella lista dei più validi alleati contro la stipsi.

Questi due alimenti, in particolar modo, come è stato già accennato poco fa, risultano essere adatti a combattere e a prevenire la stitichezza, visto che apportano al nostro intestino molteplici aiutanti in questa lotta.

Lo yogurt, inoltre, è in grado di permettono il riequilibrio della flora batterica intestinale e di conseguenza può facilitare il transito delle sostanze di scarto. Questo ha anche il vantaggio di poter essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio, dato che questo viene scomposto durante la fermentazione, andando ancor di più a ridurre di molto il suo contenuto.

POTREBBE INTERESSARTI