Cerca
Close this search box.

Giethoorn, nella città olandese regina del relax

Date

Giethoorn, nella città olandese regina del relax

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Non ha stradeauto, Giethoorn, questa pittoresca cittadina che si trova nel nord-ovest dell’Olanda. Per quasi otto secoli è rimasta quasi del tutto incontaminata tanto che sembra, appena giunti da queste parti, di essere stati proiettati in un tempo assai lontano. Costruita sull’acqua, colpisce per la sua schiera di casette poste su isolotti collegati da almeno 150 ponti e ci si può spostare a piedi o con le barche a remi.

Giethoorn case
Giethoorn case

Un villaggio immerso nel verde

Giethoorn sorge a un paio di ore da Amsterdam ed è inserita nel Parco Nazionale Weeribben-Wiede, classificata con la denominazione di “Venezia verde”. Il turista che sceglie la destinazione viene invaso da un gran senso di pace, con il solo rumore dell’acqua a fargli compagnia e la presenza di non più di 2600 abitanti. Per qualche pittoresco scatto sono da segnalare anche i suoi 176 ponti e le case hanno un caratteristico tetto di paglia, vera particolarità di questo angolo della provincia dell’Overijssel.

Ponti Giethoorn
Ponti Giethoorn

Un po’ di storia

Risale al XIII secolo e fu fondata dalla setta dei flagellanti che fuggivano dalle persecuzioni religiose. Ha raggiunto la sua versione moderna, però, grazie agli estrattori di torba, un gruppo di fuorilegge e mercenari che provenivano dal Mediterraneo. Con la loro attività, formarono una serie di bacini lacustri che furono sfruttati per la costruzione di questo luogo tanto fiabesco. Chi soggiorna in città, può ritrovare ogni traccia del passato tra il museo storico e quello geologico, mentre nell’Histomobil, sono esposte vetture di ogni tipo e anche i mezzi di trasporto più particolari creati nel corso dei secoli.

Eventi, tour e curiosità

Chi volesse visitare i dintorni può spingersi verso le altrettanto tranquille Vollenhove, Meppel e la città fortificata di Steenwijk. Tra gli appuntamenti annuali da non perdere, invece, c’è il Gondelvaart Festival, una tipica competizione tra gondolieri che si svolge ad agosto. Per l’occasione le imbarcazioni vengono abbellite in differenti modi, come le lanterne o le strisce colorate. Altre idee durante il soggiorno sono quelle di una visita ad una fattoria con il tetto di canne, un tour tra canali o un pasto in un ristorante affacciato sull’acqua.

Photo Credit: Wikipedia su Wikimedia Commons e Pixabay

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI