Dolomiti: a spasso con l’alpaca e a scuola di bike

Date

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Un’estate in montagna tra panorami verdeggianti, attività sportive e contatto diretto con la natura. Ecco qualche idea:

A scuola di Bike

Il family hotel Sonnwies si trova a Luson, a due passi da Bressanone e questa estate insegna a tutta la famiglia ad andare in bicicletta. Alla bike school possono prendere parte sia i genitori che i ragazzi di qualunque età, con maestri pronti a spiegare come pedalare tra i boschi o sui terreni accidentati in totale sicurezza. Salite e discese non saranno più un problema e il noleggio avviene direttamente nell’albergo, insieme a tutto l’occorrente per esplorare i dintorni.

A spasso con l’alpaca

Nella stessa struttura sono presenti questi simpatici animali che si godono l’aria fresca di montagna nelle stalle estive. L’escursione a tema comprende una introduzione e la successiva pettinatura e strigliatura, per la durata totale di un’ora, con partenza dall’hotel.

scuola di bike Dolomiti
A scuola di bike sulle Dolomiti

La fattoria biologica

Tra animali da accarezzare e profumo di fieno, ci si sente in un micromondo fuori dal tempo. Tenerissimi sono i piccoli pony e i coniglietti, ma nel maso della famiglia Hinteregger, appena dietro l’hotel, ci sono oltre 30 capi di bestiame a cui dedicarsi. In più, qui, si impara anche a fare il burro con il latte fresco delle mucche e i bambini diventano tanti chef e pasticcieri, pronti a impastare la pizza, a preparare i canederli e a fare ottime torte con il cioccolato.

Animazione e assistenza (anche per i neonati)

I più giovani possono divertirsi su 10mila mq di natura e parco giochi, oltre a tantissimi spazi a loro dedicati. C’è la piscina, lo schermo gigante, gli scivoli d’acqua, la parete di arrampicata, i laboratori, le escursioni con i cavalli e il mini zoo.

Benessere alla Spa

Per gli adulti nell’hotel c’è un’area wellness esclusiva, dove rilassarsi nel bagno di vapore al profumo di fiori, nella sauna di vapore tirolese con vista sulle Alpi dell’Alto Adige, nel bagno Brechel con rami di abete. In quest’area esclusiva ci sono anche docce a tema, una fontana di ghiaccio e un’area per distendersi con accesso al prato esterno. Questo senza dimenticare una serie di trattamenti wellness e beauty. “Relax per due” propone un bagno rivitalizzante con olio essenziale di pino mugo nella lussuosa vasca idromassaggio, seguito da un massaggio alla schiena con applicazione di arnica per alleviare le tensioni. Il piacere continua con una pausa negli accoglienti angoli relax. Come piccolo extra viene regalata una lozione per il corpo all’arnica da applicare a casa.

Dolomiti bio fattoria
Dolomiti bio fattoria

Piscina e acqua fun

Sono presenti 5 piscine interne ed esterne con scivoli e giochi di acqua e scivoli speciali come quello lungo 80 metri.

Al ristorante e in cantina

In questo family hotel è compresa una cantina innovativa e contemporanea per le degustazioni di vini importanti. Presenta più di 700 etichette e circa 17 mila bottiglie. Lo stesso vale per la ristorazione, curata nei dettagli. Vengono proposti tre menù differenti e i prodotti giungono dai dintorni di Luson. Un menu completamente vegetariano è sempre disponibile: si sceglie tra “Insalate fresche di giardino e melanzane alla parmigiana”; “Latticello con uva”; “Maccheroni al torchio e cacio e pepe”. C’è poi sempre un ricchissimo buffet di formaggi (tutti provenienti da piccoli caseifici e malghe alpine) da assaporare con il vino giusto.

Per maggiori informazioni: www.sonnwies.com

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli

Correlati

POTREBBE INTERESSARTI