Cerca
Close this search box.
Frantoi Aperti in Umbria: 5 weekend per festeggiare l’olio nuovo

DatA

Frantoi Aperti in Umbria: 5 weekend per festeggiare l’olio nuovo

olive mani

di Redazione | @travelglobemag

Frantoi Aperti in Umbria, dal 29 ottobre al 27 novembre 2016, torna per festeggiare il nuovo olio extravergine di oliva. Nei cinque weekend di manifestazione sarà possibile assaggiare i prodotti, partecipare a visite guidate e trekking tra gli olivi, raccogliere le olive e assistere a concerti.

Novità Frantoi Aperti 2016

Un omaggio alla terra umbra attende tutti coloro che parteciperanno alle iniziative in programma: olio extravergine di oliva, legumi, vino, tartufo, miele e salumi. Un’occasione per portare con sé un po’ di bontà. In ogni borgo, cuore dell’evento sarà il frantoio (raggiungibile facilmente con un servizio navetta gratuito) dove sperimentare la spremitura delle olive e l’assaggio del nuovo olio in compagnia del frantoiano che accoglierà i visitatori con una bruschetta e la voglia di raccontare l’amore per la terra e i suoi frutti.

Arte in Umbria

Oltre ad assaggiare gli ottimi prodotti umbri, il Festival sarà un’occasione per conoscere la regione attraverso la rassegna d’arte contemporanea #chiaveumbra, allestita in alcuni dei borghi aderenti. Tra cantine, castello e chiese rupestri potrete immergervi nel paesaggio e nella bellezza.

Corsi e laboratori

Tanti gli incontri che verranno organizzati: degustazioni di pani in abbinamento a oli, corsi per la realizzazione di dolci della tradizione umbra realizzati con la farina del Molino sul Clitunno di Trevi, azienda con una più che trentennale esperienza nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria.

E poi laboratori di cucina con ricette tradizionali e preparazioni a base di erbe spontanee che saranno raccolte durante le passeggiate.

Il programma completo, per scegliere l’attività che preferisci, lo trovi sul sito ufficiale del’evento.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati