Cerca
Close this search box.

Se hai questa moneta da 100 Lire sei ricco: ecco quanto vale

C’è un particolare tipo di moneta da 100 lire che vale davvero molto. Lo sapevate? Magari qualche collezionista di monete ve lo ha detto oppure avete letto questa informazione in qualche sito di notizie? Avere una piccola moneta di basso valore nominale ma al tempo stesso di grandissimo valore collezionistico è un po’ il sogno di tutti i collezionisti numismatici.

La moneta da 100 lire di cui stiamo parlando è quella con il timone che rappresenta proprio un’emissione speciale del vecchio conio nazionale, la vecchia amata lira. Attenzione, per, perché non tutte le monete speciali possono essere definite rare o di valore ma bisogna conoscerne la storia e tutte le caratteristiche. In questo nostro articolo di oggi ecco che allora approfondire tutto ciò che riguarda la 100 lire con il timone.

Questa particolare moneta è la 100 lire che ha celebrato il centenario dell’Accademia Navale della città di Livorno. Si tratta più precisamente di una moneta che viene chiamata 100 lire col timone, ed è in realtà la 100 Lire dell’anno 1981 emessa dalla Repubblica Italiana. Questa è una delle istituzioni di maggiore importanza della marina militare italiana la cui fondazione risale al 1881.

Questa particolare moneta da 100 Lire assume un valore davvero importante

Questa moneta dal semplice valore nominale di 100 Lire presenta le stesse dimensioni, lo stesso peso e lo stesso materiale di realizzazione della 100 Lire classica, ovvero di della versione “Minerva” che ha caratterizzato la storia numismatica del nostro Paese per un periodo di 50 anni.

La 100 Lire col timone non ha affatto un valore astronomico dato che serve un salvadanaio pieno di queste monete per potersi dire di essere ricchi. Questa moneta vale infatti tra la cifra di 2 e di 15 Euro, e questo è il valore se si fa riferimento al suo stato di conservazione in Fior di Conio, e cioè una moneta che non presenta alcun segno d’usura.

Questa larga forbice nella quale può attestarsi il valore della moneta è sicuramente quella dovuta alla situazione del mercato numismatico nel momento in cui si prova a venderla o magari ad acquistarla. C’è da dire che il valore non è poi neanche troppo elevato in quanto si tratta di una moneta che è stata prodotta in più di 39 milioni di esemplari, e per questo motivo è ritenuta piuttosto comune.

Ad ogni modo, come tutte le altre monete, vediamo che questa è stata ritirata all’arrivo dell’Euro e sono davvero molti i collezionisti che vorrebbero averla in tasca e che spendono cifre importanti pur di averla. Infatti una cosa importante è fare bene attenzione a tutti coloro che provano a speculare sull’ingenuità degli appassionati visto che trovarla in vendita a delle cifre elevate può essere un tentativo di raggiro.

POTREBBE INTERESSARTI