Cerca
Close this search box.
Dagli Oscar di Hollywood a Bollywood: arte, danza e cucina made in India

DatA

Dagli Oscar di Hollywood a Bollywood: arte, danza e cucina made in India

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Si spengono le luci sull’87° edizione degli [b]Oscar[/b] e mentre [b]Hollywood[/b] torna al suo quotidiano, fatto di pellicole in lavorazione nel dorato mondo di vip e scorci di palme alte e cielo azzurro, impossibile dimenticare la sua grande rivale. Si tratta di [b]Bollywood[/b], della gigantesca industria cinematografica [url”Made in India”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=76556[/url], il cui nome deriva proprio dal mix tra la mitica destinazione americana e la città di [b]Bombay[/b] (oggi [i]Mumbai[/i]). Mondana e frenetica la prima, carica di colori, danze ipnotiche e abiti dalle stoffe pregiate la seconda.

[b]IL MAGICO MONDO DI BOLLYWOOD: LA STORIA, LE TENDENZE, GLI ATTORI PRINCIPALI[/b]

Attraverso il grande schermo è più facile costruirsi una realtà fatta di sogni e struggenti suggestioni. Forse è proprio questo il segreto della “sorella” hollywoodiana che in pochi anni ha incassato una quantità strabiliante di denaro e di fama. La società indiana è in continuo cambiamento, ma soprattutto per le donne quelle storie d’amore recitate e completate da balli sexy ma mai volgari, rappresentano un modo per evadere e trasformarsi in celebrità per un paio d’ore. Una suggestione alla quale nemmeno il resto del mondo è immune, tanto che i suoi attori più noti sono diventati delle vere icone milionarie.

Quando si parla di [b]India[/b], ovviamente, l’associazione immediata è al cibo, speziato quanto particolare, che incontra il gusto del palato di tutti o quasi, seppure con i suoi sapori un po’ forti.

Tra amori impossibili e lunghe sessioni in cucina, dunque, si snodano le vicende delle principali pellicole bollywoodiane, veri drammi musicali con spettacoli di lustrini e gradazioni cromatiche accese. Mai fare l’errore però di considerare questi lungometraggi leggeri, visto che le storie sono ben strutturate e simbolo di una cultura radicata di credenze e tradizioni. L’amore è sempre in primo piano e trionfa, in un crescendo di allegre e ritmate sequenze musicali.

[b]GLI ATTORI DI BOLLYWOOD[/b]

I più famosi sono [b]Shak Rukh Khan[/b], con la sua bellezza non ostentata ma in grado di far cadere ai suoi piedi milioni di donne in tutto il mondo. Lui, è tra i più conosciuti pure in Europa. Apprezzati pure [b]Amitabh Bachchan[/b], un vero simbolo con la moglie [b]Jaya Bachchan[/b] e il figlio Abhishek. Quest’ultimo è il marito nella nota ex Miss Mondo, oggi attrice di Bollywood, [b]Aishwarya Rai[/b]. Tra gli altri artisti amatissimi in patria e anche fuori, ci sono: Rahul Bose, I Kapoor, Saif Ali Khan, Rahul Khanna, Rakeysh Mehra, Jackie Shroff e, soprattutto, i Roshan. Tra le donne, invece, spiccano Amrita Arora, Shabana Azmi, Nandita Das, Manisha Koirala, Rany Mukerji, Deepti Naval, Shilpa Shetty, Preity Zinta. Cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro? Una esplosione di allegria, gioia di vivere e creatività: Hollywood è avvisata, Bollywood le darà del filo da torcere!

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati