Cerca
Close this search box.

Arachidi, ecco la pianta da mettere in giardino: “E’ uno splendore”

L’Arachide è una pianta originaria del Sud America, che si può benissimo coltivare sia in vaso che nel terreno e si tratta di un’erbacea che è in realtà un tipo di legume noto a moltissimi con il nome di noccioline americane. In questo nostro articolo di oggi parleremo proprio degli arachidi pianta e di tutti i segreti che ci celano dietro.

Questa pianta ha la particolarità di produrre dei frutti o arachidi al di sotto del terreno stesso e ne esistono comunque di diverse tipologie. Le piante di noccioline americane si possono consumare anche tostate o al naturale e sempre dopo aver raccolto i baccelli con i semi delle varie piantine e in più le arachidi si possono anche essiccare e tostare, ricavandone una gustosissima crema.

Le Arachidi appartengono alla famiglia delle Fabaceae che, per intenderci è la stessa famiglia dei fagioli. Si tratta quindi di una pianta non chissà quanto alta, ma che può raggiungere perfino i quarantacinque centimetri di altezza.

La pianta delle arachidi fiorisce all’esterno ma fruttifera sotto terra e i fiori gialli della stessa, sono noti come racemi e crescono a grappoli per cui dopo essere fecondati si interrano a circa sette centimetri di profondità originando di conseguenza i baccelli o le noccioline.

Cosa c’è da sapere sulle arachidi pianta? Ecco perché dovreste piantarle

Questa pianta caratterizzata da un portamento a cespuglio o eretto produce dei baccelli di venti centimetri di lunghezza che contengono i semi o le arachidi. Dalla pianta, poi, si consumano i semi o le noccioline, che sono protetti da una membrana sottile e rossastra. Queste, in cucina si usano a crudo nelle insalate o magari per accompagnare la frutta fresca, come anche per realizzare il famoso burro di arachidi.

Per quel che riguarda, invece, le arachidi al naturale senza tostatura, caramellatura e salatura queste sono quelle più salutari e rappresentano inoltre una valida alternativa alla frutta secca. Va precisato anche che non bisogna superare la dose di trenta grammi giornalieri, dato che si tratta di un alimento molto calorico.

Le arachidi sono molto importanti e sono un’ottima fonte di vitamine, antiossidanti, proteine e fibre. Esse hanno inoltre varie proprietà benefiche, in quanto sono in grado di contrastare l‘ipercolesterolemia, ridurre il rischio di cancro e proteggere il cuore oltre a ridurre la formazione dei calcoli biliari. Ma come si coltiva questa pianta?

Per sapere come si deve coltivare le arachidi è necessario conoscere tutte le caratteristiche generali e queste vanno piantate in zone con un clima mite, avente sempre una temperatura media intorno ai venti gradi.

Nelle zone caratterizzate invece dal clima freddo, le arachidi non si possono coltivare nell’orto ma sarà necessario coltivarle all’interno del semenzaio. Per poter piantare le arachidi, comunque, si deve scegliere un posto ben soleggiato, un posto in cui queste possono beneficiare di luce diretta per diverse ore del giorno.

arachidi pianta
POTREBBE INTERESSARTI