Cerca
Close this search box.
Claddagh, un simbolo d’amore made in Irlanda

DatA

Claddagh, un simbolo d’amore made in Irlanda

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Si chiama [b]Claddagh Ring[/b] o anello di Claddagh ed è un vero pegno d’amore carico di leggende e simboli. Il suo aspetto è molto particolare e presenta due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Ognuno di questi elementi ha un significato preciso. Le prime, infatti, rappresentano l’amicizia e poi la corona indica la lealtà e il cuore, ovviamente, l’amore.

[b]LE ORIGINI DELL’ANELLO[/b]

Il nome non è casuale ma deriva direttamente da un villaggio di pescatori che si trova sulla baia di Galway, appunto in Irlanda con il medesimo appellativo. Claddagh in gaelico significa sabbia rocciosa e si ritiene venga prodotto da oltre 400 anni. All’origine il messaggio che doveva contenere era: “che l’amore e l’amicizia regnino”.

[b]COME INDOSSARLO[/b]

Un monile dal tono storico, ovviamente, deve essere indossato in una certa maniera. Lo spiegano bene all’interno del negozio rosso e giallo di Thomas Dillon, dove il cliente prova l’anello con la corona rivolta verso la punta delle dita se il proprio cuore è occupato. Per chi cerca un compagno, ovviamente, vale il contrario. Nel corso del tempo ne sono stati creati degli esempi piuttosto pregevoli in oro, argento e bronzo e molti oggi sono in mostra.

[b]CHE COSA RAPPRESENTA[/b]

Durante la carestia del XIX secolo, molti irlandesi lasciarono il Paese. Il Claddagh Ring diventò il loro legame con la patria d’origine. Oltre a questo gioiello, piano piano, si affiancò il “Fenian ring” che risale a due secoli fa ed è molto simile ma alle due mani sono associati due cuori, senza corona.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati