5 TED Talks da vedere per imparare e migliorare

di Federica Giuliani | @traveltotaste

TED – acronimo di Technology Entertainment Design – è un marchio di conferenze statunitensi nato nel 1984 come evento singolo dedicato a tecnologia e design, che presto ha esteso il raggio di competenza al settore scientifico, accademico e culturale.

Il sito web di TED Talks è una fonte inesauribile di idee e ispirazioni, da visitare ogni volta che si ha una mezzora di tempo, magari in pausa pranzo. Nel mare magnum di conferenze, ne ho scelte cinque da consigliarvi.

TED Talks per salvare il pianeta

Il sale utilizzato d’inverno per non far ghiacciare le strade è altamente inquinante. Tina Arrowood, esperta di chimica organica-fisica, parla di un piano per tenere il sale fuori dai fiumi e creare un’economia del sale circolare per trasformare sottoprodotti industriali di scarto in risorse preziose.

 

 

TED Talks per imparare la gentilezza

Il racconto di una straziante adolescenza da prigioniero trasportato tra i campi di concentramento, che spiega come un piccolo gesto di gentilezza possa ispirare compassione per una vita intera.

 

 

TED Talks: un po’ di poesia

La vita e lo straordinario lavoro del premio Nobel Pablo Neruda raccontati da Ilan Stavans.

 

 

TED Talks per abituarsi alla felicità

Matthieu Ricard, biochimico diventato monaco buddista, spiega come si può abituare la mente alla felicità. Perché non provare?

 

 

TED Talks per scoprire architetture sorprendenti

L’architetto Ma Yansong progetta edifici prendendo spunto dalla natura. Niente più palazzi a forma di cubo, quindi, ma opere danzanti che sfidano la normalità.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI