5 bio hotel da provare nelle vacanze di Natale

di Federica Giuliani

Durante le vacanze di Natale cogliete l’occasione per dedicare del tempo a voi stessi, scegliendo un bio hotel. Lontani dal caos e immersi nella natura, ritroverete l’energia che quotidianamente viene dissipata a causa delle incombenze a cui non si può rinunciare. Scegliete il più adatto ai vostri desideri e programmate la prossima fuga rigenerante.

Maso Bio St. Quirinus –  Alto Adige

Specializzato nella coltivazione biologica, questo maso si trova a Caldaro sulla Strada del Vino. Oltre alla viticoltura e frutticoltura biologiche e ai prodotti dell’orto coltivati senza fertilizzanti e antiparassitari, anche la struttura architettonica risponde a requisiti ecologici e guarda con attenzione alla sostenibilità. Mantiene l’inconfondibile stile architettonico d’Oltradige, utilizzando materiali esclusivamente naturali e della regione mentre dal punto di vista energetico risulta totalmente autonomo grazie a fonti naturali come il sole e la biomassa dei boschi. Nel suo piccolo negozio il maso offre frutta e verdura coltivate secondo criteri biologici, in base alle stagioni, tante mele appena raccolte e croccanti, vini di propria produzione, succhi di frutta, miele, uova e frutta essiccata. Inoltre, per ben iniziare a giornata, la colazione è ricca e gustosa: pane fresco, marmellate fatte in casa e succhi di frutta, tra le tante cose. Inoltre, fa parte dell’Associazione Gallo Rosso, che promuove la cultura e le tradizioni contadine dell’Alto Adige oltre al rispetto della natura.

Info e prenotazioni: St. Quirinus

Bio Vital Hotel – Merano

L’hotel si caratterizza per un uso intelligente dell’energia e delle risorse, vivendo la natura e seguendo la tradizione e la cultura del luogo. Insignito del sigillo ClimaHotel, questo è il luogo ideale per chi cerca una vacanza sostenibile fondata sulla tutela della natura e dell’habitat, su uno sviluppo economico solido e su un’equa distribuzione delle opportunità di vita.
Nel centro benessere, poi, ci si può rigenerare grazie alle terapie Kneipp, ai massaggi, ai bagni e ai cosmetici bio. Intorno, la rigogliosa natura altoatesina che, a pochi passi dall’elegante Merano, garantisce pace e relax.

Eremito Hotelito de l’Alma – Umbria

Un monastero trecentesco restaurato secondo i principi della bioarchitettura. Un [url”rifugio”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=76042&typeb=3&Eco-rifugi-5-luoghi-per-scappare-dallo-stress[/url] vero e proprio, dove trascorrere qualche giorno nel silenzio e senza connessione dati. Quattordici “celle” singole dove dormire, mentre i pasti – rigorosamente vegetariani – vengono serviti in un refettorio e derivano dalla semplice tradizione monastica. Durante il giorno, si possono fare lunghe passeggiate immersi nei boschi circostanti. Un luogo dove ascoltare i propri pensieri e la propria anima.

Info e prenotazioni: Eremito

B&B Kappaemme Zero – Palermo

Il bed and breakfast produce energia attraverso i pannelli solari, molti degli arredamenti provengono dal restauro di mobili preesistenti e dalla ricerca in mercatini.
Il cibo qui è cibo sano e genuino e viene offerta una colazione a base di prodotti di qualità di origine locale e del loro piccolo orto biologico. Non vengono usati grassi saturi, derivati animali, prodotti industriali, zuccheri raffinati, aromi e additivi. Se vi piacciono la semplicità e il clima siciliano, questo è il posto per voi. Inoltre, Palermo dista solo pochi chilometri e potrete visitarla in tutta tranquillità.

Il Giardino dei Semplici – Cuneo

Una vecchia cascina ristrutturata sulla collina di Manta, ai piedi del Monviso e delle Alpi occidentali e a cinque minuti di cammino dal castello medievale. Un luogo di assoluta tranquillità in cui è facile sentirsi come a casa, immersi nel verde di un rigoglioso giardino. La singolarità di questo b&b è che si può dormire sugli alberi. Tra le fronde di una quercia o tra i rami dell’albero di Toulipier trovano posto romantiche camere in legno dotate di ogni comfort e… poesia.

Info e prenotazioni: Il Giardino dei Semplici

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *