Cerca
Close this search box.

Bere vino con glicemia alta: ecco le conseguenze

Beh, lo sappiamo tutti molto bene che il vino è parte integrante della cultura mediterranea per cui berlo è una tradizione ormai consolidata in moltissime le case e l’atto stesso di consumarlo racchiude dentro di sé tutta una serie di abitudini, ma anche di esperienze e di diversi modi di vivere. Ma ci siamo mai chiesti se bere del vino tutti i giorni possa fare davvero bene alla nostra salute, soprattutto nel caso in cui si è affetti da diabete?

È bene sapere che il metabolismo dell’alcol in questi soggetti può depauperare le riserve corporee dei micronutrienti, per cui in certe specifiche circostanze può risultare utile ripristinare il pool di micronutrienti tramite l’assunzione di integratori di vitamine, di minerali ed anche di amminoacidi. In questo articolo di oggi ecco che forniremo tutti gli spunti necessari per conoscere meglio la relazione tra diabete e vino in modo da evitare eventuali complicanze.

La cultura del vino ha comunque origine davvero antiche, tanto quanto l’agricoltura. Nella nostra tradizione, così come in quella di quasi tutti i Paesi del Mediterraneo, bere vino durante i momenti di festa, è diventata una vera e propria abitudine radicata e consolidata nel tempo. Ma cosa si nasconde dietro ad un “semplice” calice di vino?

Il vino è il prodotto che viene ottenuto dalla fermentazione alcolica degli zuccheri contenuti all’interno dell’uva fresca o a partire dal mosto delle uve; esso in genere viene classificato come rosso, bianco e rosato e questa classificazione avviene in base al colore, alla dolcezza, al contenuto alcolico, al tipo di fermentazione ed anche al processo di maturazione.

Quali sono le conseguenze del bere vino con il diabete?

Andando dritti al punto dell’articolo diciamo che il 94% degli zuccheri presenti nel vino sono due: il glucosio e il fruttosio, due zuccheri semplici che vengono utilizzati dal nostro organismo al fine di produrre energia.

Anche se questi sono fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo, bisogna sempre porre una particolare attenzione alla quantità così come al tipo di zuccheri che si consumano ogni giorno, in quanto, specie nei diabetici, essi sono responsabili dei picchi glicemici.

E’ proprio per questo motivo che sono molte le persone affette da diabete a chiedersi quale sia l’indice glicemico del vino ed anche quale sia la relazione tra vino e glicemia, in modo tale da capire se possono comunque concedersi il famoso bicchiere di vino al giorno. In tal senso possiamo dire che sì, si può bere un bicchierino di vino al giorno, ma sempre senza esagerare.

POTREBBE INTERESSARTI