Cerca
Close this search box.

Detergente naturale per pulire casa: ecco come crearlo da zero

Avete mai fatto caso che all’interno delle nostre case ci siano una montagna di prodotti chimici decisamente pericolosi e noi non siamo neanche minimamente consapevoli dei rischi? Forse anche voi sotto al lavandino in cucina avete dei detersivi per i piatti, per la lavastoviglie, il brillantante, ma anche lo sgrassante per forno o il prodotto che si utilizza per le pulizie dei vetri.

Spostandoci in bagno poi abbiamo il disinfettante, il disincrostante, le pastiglie per il WC, così come il detersivo per i pavimenti o l’anticalcare per la doccia. Abbiamo anche scoperto che moltissime persone tengono in casa più di un ammorbidente per profumare i capi, magari per preferenza o per voglia di cambiare di volta in volta.

Ma quali sono i rischi di questo comportamento conservatore? Il primo rischio a cui si sottopone la famiglia è quello di metterli a contatto con delle sostanze volatili ed irritanti. Anche lasciare il detersivo lì in bella mostra sotto il lavandino può rilasciare delle sostanze chimiche che durante la giornata si respirano anche se non si utilizza il prodotto.

Un altro rischio è che quando si utilizzano questi prodotti chimici si entra in contatto con delle sostanze chimiche irritanti che possono far male alle mani se state lavando le stoviglie, alla pelle indossando i vestiti appena lavati in lavatrice, o magari possiamo fare del male ai nostri polmoni respirando quei vapori.

Detergenti naturale fatto in casa: ecco come

Per preparare degli ottimi detergenti naturali in casa si possono utilizzare tre ingredienti che tutti abbiamo in casa: il Bicarbonato, Percarbonato e il Carbonato. Il primo, il bicarbonato è un ottimo antiodore ed anche un perfetto alleato che igienizza e che sbianca la biancheria.

Questo viene utilizzato per sbiancare i capi, la biancheria intima, il bianco e le lenzuola, mettendo il capo in pre-ammollo e proseguendo poi con un normale lavaggio in lavatrice. Il Percarbonato è utile per igienizzare e sbiancare la biancheria e si può usare sempre mettendo i capi in pre-ammollo in una bacinella.

Il Carbonato, invece è mirato proprio per sciogliere lo sporco davvero pesante, ad esempio lo sporco grasso. Per rimuovere queste macchie non dovete far altro che mettere in pre-ammollo la tuta da lavoro all’interno di una bacinella con 5Lt di acqua e un paio di cucchiai di Carbonato lasciando il tutto a riposare.

POTREBBE INTERESSARTI