Cerca
Close this search box.

Quali sono le piante rampicanti più belle per il giardino? Ecco la classifica

Se state mettendo su un giardino e non avete voglia di rivolgervi ad un giardiniere esperto, allora potrebbero tornarvi alcuni utili consigli riguardo le migliori piante rampicanti adatte proprio allo spazio esterno di giardino.

Il primo è il Plumbago, un rampicante perenne caratterizzato da fiori azzurri come il cielo che preferisce più il caldo e i climi temperati al freddo. Questa va rinvasata all’incirca una volta ogni due anni, sempre scegliendo un vaso più grande rispetto al precedente avendo anche bisogno di innaffiature regolari e quotidiane durante la stagione estiva.

Il nome “plumbago” deriva dall’affermata credenza che questa pianta sia in grado di guarire dagli avvelenamenti da piombo. La Bouganville, invece, è una pianta rampicante di origine brasiliana sparsa ormai in tutti il mondo anche è più adatta ai climi caldi.

Per chi le coltiva questa pianta in vaso basta soltanto effettuare una piccola accortezza d’inverno o magari avvicinare la pianta ad un muro in modo tale da proteggerla dal clima troppo rigido. I fiori di questa pianta sono di un colore rosa/viola, anche se le diverse varietà permettono di ottenere una vasta gamma di colori bellissimi.

Piante rampicanti adatte per il giardino: ecco quali sono

Forse la pianta più conosciuta e più diffusa è l’edera è questa sua diffusione è legata alla facilità con la quale si coltiva. Questa non necessita di cure particolari e conserva la sua bellezza per tutto l’anno. L’edera, a differenza di altre piante, presenta una pianta maschile ed una pianta femminile: la prima presenta una foglia a forma palmata per quel che riguarda il contorno e le nervature mentre quella femminile presenta una forma cuoriforme.

Il Gelsomino rampicante presenta invece un’infiorescenza bianca e decisamente profumata e per farlo arrampicare bisogna slegare i rami e dividerli, tagliando i pezzetti di spago naturale e legando i rami al graticolo senza stringere eccessivamente. Con il tempo poi dovrebbe arrampicarsi da solo ma la cosa importate è ricordarsi di bagnarlo più volte a settimana.

Infine vi proponiamo il glicine è un rampicante molto diffuso a scopo ornamentale che presenta un’infiorescenza di colore viola, anche se le diverse specie permettono comunque di estendere la gamma cromatica.

I fiori si presentano nei mesi di aprile e di maggio, anche se in occasioni piuttosto appaiono anche nei periodi estivi. Questa pianta presenta anche un’intolleranza ai climi più freddi prediligendo infatti i climi più caldi oltre che una diretta esposizione al sole.

POTREBBE INTERESSARTI