Cerca
Close this search box.
Quattro Giorni di Nijmegen: la corsa non competitiva più grande al mondo

DatA

Quattro Giorni di Nijmegen: la corsa non competitiva più grande al mondo

Quattro Giorni di Nijmegen

di Redazione | @travelglobemag

Dal 19 al 22 luglio 2016 si svolgerà la Quattro Giorni di Nijmegen, la corsa non competitiva più grande al mondo, che quest’anno nel suo centenario attende circa 55mila partecipanti provenienti da oltre settanta Paesi.

La manifestazione vuole riconoscere le prestazioni dei partecipanti i quali, suddivisi in categorie a seconda di età e sesso, percorreranno distanze di 30, 40, 50 e 55 chilometri attraverso i paesaggi delle provincie olandesi di Gelderland, Brabant e Limburgo. Chi alla fine dei quattro giorni avrà terminato il percorso, verrà premiato con l’ambita Croce della Quattro Giorni di Nijmegen, un’onorificenza riconosciuta dal re d’Olanda.

Detentore del record è, al momento, un signore di 83 anni di Nijmegen, che nel 2015 ha portato a termine la su 68esima edizione. Alla manifestazione partecipano uomini e donne, ragazze e ragazzi, con età che vanno dagli 11 ai 93 anni in un’atmosfera di fratellanza e cameratismo.

I paesaggi della Quattro Giorni di Nijmegen

Il primo giorno porta i partecipanti lungo la zona chiamata Betuwe, a nord di Nijmegen, da sempre considerato il frutteto dei Paesi Bassi. Uno dei più vasti paesaggi agricoli, situato tra le città di Arnhem e Nijmegen, perfettamente integrato con le più moderne espressioni di sviluppo architettonico.

Il secondo giorno si raggiunge invece l’area tra la Mosa e il Waal, a ovest di Nijmegen, dove si può ammirare un paesaggio ricco di mulini e dighe costruiti secondo l’antica tradizione olandese.

Il terzo giorno il percorso si snoda tra le colline e le valli che si trovano a sud e a est di Nijmegen e ha come fulcro Groesbeek, il villaggio del vino. Il carattere collinare di questa tappa richiede il massimo dello sforzo da parte dei partecipanti.

Il quarto e ultimo giorno, come da tradizione, porta i corridori a Cuijk, a sud di Nijmegen dove truppe di soldati olandesi e tedeschi allestiscono per l’occasione un ponte provvisorio sulla Mosa. Il traffico fluviale viene temporaneamente bloccato per permettere ai corridori di raggiungere indisturbati e in sicurezza la sponda orientale del fiume. Qui, a partire dal villaggio di Mook, ha inizio l’ultimo tratto verso il traguardo della Quattro Giorni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati