Cerca
Close this search box.
In Cina, nel villaggio dove vivono le donne con i capelli più lunghi del mondo

DatA

In Cina, nel villaggio dove vivono le donne con i capelli più lunghi del mondo

cina

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Se credete di avere una chioma da fare invidia e una ricrescita notevole, forse dovreste dare una occhiata alle donne che vivono nel villaggio cinese di Huangluo. In un’area circondata dalle montagne del sud del Paese, nella provincia di Guangxi, le esponenti del sesso femminile che vi abitano seguono dei rituali di bellezza del tutto particolari. Ed i risultati si notano subito. La lunghezza dei loro capelli è praticamente unica al mondo e questo è considerato uno dei beni più importanti da esibire. Fanno parte della minoranza etnica “Yao” e la loro capigliatura è foltissima. Può arrivare fino a 2,1 metri di lunghezza. 

Il “Paese dai capelli lunghi” è entrato nel Guinnes dei Primati anche per la qualità del capello stesso, che rimane colorato e brillante fino in età avanzata, senza diventare mai prevalentemente bianco.

Curiosità

Giovani e adulte, tengono in alta considerazione le acconciature che cambiano a seconda della circostanza sociale. In generale, i capelli si sciolgono solo in presenza del marito e dei figli e in pubblico vanno sempre raccolti. Solo al compimento dei 18 anni possono tagliarli e per quell’unica occasione della vita. Quelli che cadono vanno conservati a parte e il giorno del matrimonio la capigliatura viene regalata al marito.

Acconciatura che cambia a seconda dello status sociale

Chi li porta in alto raccolti comunica di essere sposata ma di non avere ancora figli. Chi ha un foulard in testa, invece, è in cerca di marito e simbolicamente attende di svelarsi solo alla persona che l’accompagnerà per la vita.

Il segreto della bellezza

Pare che utilizzino l’acqua di riso che, al contrario dei prodotti commerciali, rende il fusto più forte e in più zero capelli bianchi, anche a ottanta anni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati