Cerca
Close this search box.
Sognare un’isola deserta dove vivere: qualche idea

DatA

Sognare un’isola deserta dove vivere: qualche idea

di Francesca Spanò @francynefertiti

Mollo tutto e vado a vivere lontano, su un'[b]isola deserta,[/b] è proprio il caso di dirlo. Chi non lo ha mai pensato? Non è necessario essere infelici, soli e pieni di debiti, anche chi è abbastanza soddisfatto della propria esistenza, prima o poi, si sente soffocare dal frenetico tran tran moderno. Nel mondo non mancano i tratti di terra emersa del tutto disabitati: qualcuno è ben noto, altri restano come cartoline mitiche di improbabili pubblicità. Tra i luoghi dove trovare totale relax senza smartphone, pc, traffico e smog ci sono piccoli angoli sperduti in Cina, in Giappone e anche in Nuova Zelanda, tanto per citare qualche esempio.

[b]Okunoshima[/b], si trova a largo delle coste del Giappone ed ha una peculiarità: noterete ovunque dei simpatici coniglietti. Solo questa specie autoctona e nessun abitante, ma non è sempre stato così. Un tempo qui venivano prodotte armi chimiche per l’esercito imperiale nipponico e a ricordo di ciò resta un museo dedicato ai gas tossici. C’è pure un albergo. Nessuno vi abita, ma dovreste di sicuro sopportare la presenza dei turisti.

[b]Fort Carroll[/b]: anche questo luogo ha un problema non indifferente: si sta sgretolando. Si trova non lontano da Baltimora ed è artificiale. Nel 1958 l’area fu acquistata da un imprenditore americano che poi l’ha abbandonata.

[b]Antipodi[/b]: la loro natura è vulcanica e rappresentano una vera attrazione in Nuova Zelanda. Come mai sono disabitate? Provate voi a resistere al freddo e ai venti forti. Tuttavia, quando proprio siete stanchi e insofferenti, anche questa location vi sembrerà un paradiso. Non sono stati pochi i naufraghi da queste parti.

[b]Tree Island[/b], ha un nome affascinante e si tratta di una delle isole Paracel nel mar Cinese Meridionale. Ancora sono tanti gli stati che ne rivendicano l’appartenenza.

[b]Jaco[/b]: considerata sacra dalle popolazioni di Timor Est, si visita da un periodo relativamente breve. Prima era vietato l’accesso all’isola.

Vedete, le possibilità non mancano ma poi riuscireste a resistere?

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati