Cerca
Close this search box.
Le 5 città più sicure al mondo, per viaggiare tranquilli

DatA

Le 5 città più sicure al mondo, per viaggiare tranquilli

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Il mondo impazzisce ogni giorno di più. Violenze, attentati e brutalità che fanno male al cuore, ma che non devono impedirci di [b]viaggiare[/b] e scoprire cosa di bello il mondo ha da offrire.
Oltre a evitare di mettersi nei guai scegliendo mete dichiaratamente pericolose è possibile optare per [b]luoghi ritenuti davvero sicuri[/b], in modo da godersi il viaggio in tutta tranquillità.

The Enomist Intelligence Unit ha stilato una classifica delle 50 città più sicure al mondo.
Il rapporto si basa su un indice composto da più di quaranta indicatori divisi in quattro categorie: sicurezza digitale, sicurezza sanitaria, sicurezza delle infrastrutture e sicurezza personale. La classifica, in realtà, si concentra su 50 città selezionate da The Economist Intelligence Unit, in base a fattori come l’importanza e la disponibilità di dati. Pertanto, non deve essere considerata un vero elenco completo delle città più sicure del mondo.

[b]Vi raccontiamo le prime 5 destinazioni[/b]:

[b]1- Tokyo[/b]: Si trova quasi al centro dell’arcipelago del Giappone ed ha origini antiche, che risalgono al 1603, quando Tokugawa Ieyasu istituì il governo feudale da cui iniziò un prospero sviluppo. Città molto popolosa, vivace e con molti quartieri diversi tra loro. Attira sempre più viaggiatori, che ne apprezzano l’efficienza, le tradizioni, la cultura e il cibo.

[b]2- Singapore[/b]: Il piccolo Stato è situato a sud della Malesia ed è noto per la pulizia, il decoro urbano, l’integrazione e l’efficienza. Mi raccomando: non fatevi sorprendere a fumare all’aperto. È buona norma farlo solo nei ghetti dove si possono trovare enormi posacenere dentro cui depositare cenere e cicca. Inoltre, la città è conosciuta per essere un vero Paradiso per lo shopping, soprattutto in stagione di saldi.

[b]3- Osaka[/b]: Situata nell’isola Honshu è celebre, tra le altre cose, per il Bunraku – il teatro di marionette tradizionali – i santuari e lo splendido castello, simbolo della potenza e della storia della città. Durante la fioritura dei ciliegi, il cielo si trasforma in un’enorme e soffice nuvola rosa.

[b]4- Stoccolma[/b]: Torniamo in Europa per la città che sorge su 14 isole che dal lago Mälaren si protendono verso il Mar Baltico. I palazzi e i musei ne raccontano i 700 anni di storia. Il Palazzo Reale, le stradine medievali e le chiese gotiche si alternano a vivaci bar e ristoranti, dove provare la gastronomia locale.

[b]5- Amsterdam[/b]: Anche se in Olanda ci sono città più tranquille, [url”Amsterdam”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=73737&typeb=0&Visitare-Amsterdam-la-storia-del-gin-in-un-museo[/url] si merita il quinto posto della classifica. Bella, elegante, bene organizzata e ricca di attività culturali, risulta una meta facilmente raggiungibile anche solo per un week end. Giratela a piedi o in bicicletta per godere della sua atmosfera nobile.

Per vedere la classifica completa: [url”Safe Cities”]http://safecities.economist.com/wp-content/uploads/2015/01/EIU_Safe_Cities_Index_2015_white_paper-1.pdf[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati