Cerca
Close this search box.

Navigare la Loira: emozioni tra storia e natura

Date

Navigare la Loira: emozioni tra storia e natura

di Silvana Benedetti | Foto in apertura L’Oeil d’Eos

Valle della Loira: un nome che oggi è indissolubilmente legato ai magnifici castelli che, da Orléans a a Chinon, evocano i grandi momenti della storia di Francia. Questa regione favorita dal clima mite e dalla posizione centrale nel territorio francese, ha ospitato numerosi sovrani.

Per oltre un secolo, infatti, nel cuore del Rinascimento, principi, re e nobili, l’hanno preferita a Parigi.

I castelli però non sorgono solo sulla Loira, ma anche sui suoi affluenti, come lo Cher, l’Indre e la Vienne, che con le loro acque confluiscono nel grande fiume e tutti insieme vanno verso la maestosa foce, aperta sull’Oceano.   

Da moltissimi anni, la Loira gode di un’attenzione particolare. Non bisogna, in effetti, mai dimenticarsi che è iscritta al Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. 

Prima dell’avvento di ponti e ferrovie, la Loira era un’importante via commerciale. Canapa, tufo, spezie e vini venivano trasportati da un capo all’altro del fiume, tra Orléans e Nantes. Era anche una fonte di pesce: salmoni, lucci e luccioperca abbondavano, per la gioia dei numerosi pescatori professionisti di un tempo.

La Loira da un altro punto di vista 

Per scoprire in modo particolare e affascinante le incantevoli e placide atmosfere della Loira, osservarne le correnti, le isole e i banchi di sabbia, allontanandosi dai più consueti percorsi turistici, fate una crociera o un tour sull’acqua!

Che sia per una settimana, per qualche giorno, un weekend o anche solo dall’alba al crepuscolo, l’importante è catturare l’emozionante vita di questo grande fiume, con tutte le sue sfumature e i suoi paesaggi mutevoli.

La scelta dell’imbarcazione è a vostra discrezione: può essere una tradizionale barca a fondo piatto, come il toue o il fûtreau, o una barca da diporto. Oppure un’imbarcazione più grande con tanto di cabine, una barca da pesca o un kayak.

Tour di scoperta della Loira

La giovane impresa Moments de Loire, ad esempio, offre la possibilità di vivere il fiume tutto l’anno.

Nel cuore di un paesaggio e di un patrimonio straordinari, gli ospiti vengono accolti sulla tradizionale barca di 12 metri, con partenza da Chaumont-sur-Loire

Durante la navigazione i pescatori intrattengono i partecipanti con i loro racconti sul fiume, offrendo   vino e gustosi prodotti locali.

Il mestiere del pescatore professionista della Loira è ancora poco conosciuto.

Pêcheries Ligériennes propone delle gite in barca per far scoprire questo mestiere antico.  

Le uscite sono guidate da Romain Gadais o da uno dei suoi marinai. La barca, dal nome, “beau la folie”,  è un vero e proprio peschereccio professionale che può ospitare fino a 7 passeggeri.  Si partecipa alla calata delle reti e si visita il laboratorio di lavorazione e l’affumicatoio. 

Bateau Loire - Lezbroz Teddy Verneuil

Una crociera turistica a Briare-le-Canal, nella regione del Loiret

Briare è una città sulle rive della Loira, tra Orléans e Sancerre,  nel cuore della Francia.

Nota anche come “Città degli smalti“, Briare vanta un  ricco e storico passato. La città dei 14 ponti e delle 7 chiuse ha il privilegio di possedere una straordinaria rete di vie d’acqua, che le conferisce un fascino tutto suo. Tutte le strade portano all’acqua, dalla Loira ai canali. Questo antico scalo di chiatte è diventato uno dei porti più attraenti per il turismo fluviale della regione Centre-Val de Loire.

Quando si pensa a Briare si pensa all’omonimo Canale, ma in realtà sono ben tre i canali che la attraversano. 

Il Canale di Briare fu aperto alla navigazione nel 1642, dopo 40 anni di lavori. È costellato di notevoli strutture ingegneristiche. Il suo ponte canale metallico lungo 662 metri è uno dei più lunghi del mondo. Un gioiello del patrimonio fluviale francese, costruito dalla società Eiffel tra il 1890 e il 1896. Percorrere questo grande viale d’acqua, fiancheggiato da pilastri e lampioni, non può che avere un effetto di stupore. 

Ad alto tasso di emozione è una crociera notturna a bordo del battello ristorante Le Loiret, dal 15 marzo al 30 settembre. I Bateaux Touristiques propongono due tour con partenza da Briare, Quai Mazoyer.

  •  Il Tour del Ponte del Canale di Briare, con partenza dal Quai Mazoyer è diretto al Porto di Châtillon sur Loire, e ha una durata 3 ore.
  • Circuito delle 3 chiuse, partenza da Quai Mazoyer, direzione Port de Plaisance de Briare, passaggio attraverso le 3 chiuse più antiche di Francia e ritorno. Crociera commentata, durata 3 ore. 

Per provare l’ebbrezza di essere Capitano, anche solo per uno o più giorni, è possibile affittare una barca elettrica, per andare alla scoperta del  Canal de Briare e il Canal Latéral à la Loire.  Non è necessaria la patente nautica.

Info: www.tourismeloiret.com

Blois

Una vista reale e colorata di Blois in barca

Scoprirete la splendida architettura del ponte Jacques Gabriel del 1724, la cattedrale che domina Blois, l’ala sud del castello, la vecchia Blois, le dighe e l’intero paesaggio a 360 gradi. 

Potrete chiacchierare amichevolmente con il pilota, per capire meglio la Loira e la sua storia. Le starne vi daranno il benvenuto nel Loir-et-Cher, mentre aironi e garzette vi osserveranno pacificamente al vostro passaggio.

Alle 20.00 la città si illumina lentamente, lasciando spazio alle piacevoli “melodie” della natura. Al calar del sole, i contrasti di luce sono sorprendenti. Per 2 ore, avrete un posto in prima fila per questo magico spettacolo. 

All’imbrunire è ora di salpare verso il porto. Le luci artificiali della città si mescoleranno a quelle della natura per offrire un’emozione molto particolare da vivere senza moderazione e, naturalmente, in silenzio.

La Loira a colpi di pagaia 

Noleggiare una canoa o un kayak è un altro modo per scoprire la Loira e i suoi affluenti.  La scelta perfetta  per esplorare i tesori nascosti e i paesaggi più belli della Loira,  seguendo il proprio ritmo.

Rispettose dell’ambiente e silenziose, permettono di avvicinarsi ai piccoli animali della Loira e di fare una sosta sulle isole deserte del fiume, con tranquilli picnic all’ombra di un salice piangente.

Da Chinon si può pagaiare lungo la Loira e la Vienne, uno dei suoi affluenti. Durante il viaggio sull’acqua, fate una sosta in piccoli villaggi autentici come Candes-Saint-Martin, dove i fiumi Vienne e Loira si incontrano.

Sono possibili molti punti di partenza, tra cui Amboise, Blois, Orléans, Châteauneuf-sur-Loire e altri ancora. Le società di noleggio propongono gite a tema, gite notturne e persino gite che combinano canoa e bicicletta!

Orléans

A Orléans il più grande raduno d’Europa dei navigatori 

Dal 2003, ogni due anni, le banchine di Orléans tornano a essere il leggendario porto fluviale di un tempo, ospitando il più grande raduno di navigatori d’Europa, per 5 giorni di festeggiamenti alla fine di settembre: il Festival de Loire.

Con il Festival de Loire, il Comune di Orléans crea un evento e celebra la propria cultura e arte di vivere su due chilometri di banchina. 

Dimostrazioni nautiche, treni di barche, regate, giostre, lancio di reti da pesca e gare di canottaggio sono tutti eventi che si susseguono ad ogni edizione del Festival, offrendo l’opportunità di conoscere meglio il patrimonio della Loira e i mestieri e le abilità ad esso associati. Aperto a tutte le generazioni, il Festival organizza anche eventi educativi per i più giovani, con attività e laboratori per aiutarli a scoprire la vela.

Il Festival della Loira torna a Orléans dal 20 al 24 settembre 2023.

Link utili: Valle della Loira | ATOUT FRANCE Agenzia per sviluppo del turismo francese 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI