Cerca
Close this search box.

Viaggiare su un treno a vapore: un sogno che si avvera

Date

Viaggiare su un treno a vapore: un sogno che si avvera

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Un viaggio tra le epoche che sfida il tempo e attraversa luoghi meravigliosi: le carrozze sono quelle di uno splendido treno a vapore. Con Rails and Trails la nuova proposta di Gastaldi Holidays, si vola in Colorado, negli Stati Uniti, lungo l’antica ferrovia Durango & Silverton Narrow Gauge Raildorad che percorre 44 miglia tra i magnifici paesaggi naturali del San Juan Forest. Proprio qui, ci si sposta sulle orme dei cercatori d’oro e si attraversano canyon, dirupi e gole di fiumi, fino a raggiungere, a 2.800 metri d’altezza, miniere d’oro e d’argento. 

Un tour tra avventura e sogno

L’itinerario è di gruppo e da Salt Lake City raggiunge Moab per l’accesso agli straordinari parchi nazionali Canyonlands e Arches: una sinfonia di colori creata dalla natura. Da qui si arriva verso il Colorado National Monument con i suoi canyon di roccia rosse e pareti a strapiombo che incrociano la Rim Rock Drive. Meta successiva sarà il Black Canyon del Gunnison National Park, che deve il suo nome ai soli 33 minuti di luce che la illuminano e si percorrerà la “Million Dollar Highway”, una delle strade più panoramiche del Colorado. Terminata l’escursione in treno a vapore, la tappa successiva sarà il Parco Nazionale di Mesa Verde, sito Unesco che custodisce oltre 600 abitazioni rupestri, scavate nell’arenaria delle pareti del canyon, un tempo dimora degli indiani. Non mancherà la sosta a Gallup, lungo la famosa Route 66 e sede dello storico El Rancho Hotel & Motel che è stato visitato da personalità importanti come John Wayne, Ronald Reagan, Humphrey Bogart e molti altri.

tramonti nel deserto del Colorado
tramonti nel deserto del Colorado

Sognare tra mille attrazioni

Il giro punterà verso Albuquerque e Acoma Pueblo, arroccata in cima a Mesa e completamente inabitata per 2000 anni e proseguirà lungo il Turquoise Trail, una rotta panoramica lunga 50 miglia che collega a Santa Fe. E poi ecco la gola del Rio Grande e il Taos Pueblo, una delle più antiche comunità a poter vantare il patrocinio Unesco, per aver mantenuto intatti i propri costumi per circa dieci secoli. L’esperienza continuerà tra le dune di sabbia del Parco Nazionale di Great Sand Dunes che alte fino a 229 metri hanno un’estensione di circa 78 km quadrati e si terminerà al ‘Garden of the Gods’, un’oasi naturale con enormi rocce rosse di arenaria scolpite dai venti nel corso di milioni di anni, su uno sfondo di picchi montagnosi coperti di neve, per poi raggiungere Denver.

tour in treno in Colorado
tour in treno in Colorado

RAILS & TRAILS – tour di gruppo di 10 giorni/8 notti

per le partenze di settembre quote a partire da 2.450 € a persona, in camera doppia.

 

La quota include:

Voli di linea dai principali aeroporti italiani

Pernottamento in hotel come da programma o similari

8 prime colazioni continentali

Escursioni e visite come da programma

Biglietto del treno solo andata da Silverton a Durango (Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad)

Tasse locali

 

Per informazioni e prenotazioni: https://www.gastaldiholidays.it/.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

 

 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI