Cerca
Close this search box.
Parco Naturale del Delta del Po: un eden straordinario

DatA

Parco Naturale del Delta del Po: un eden straordinario

di Silvana Benedetti

Come ogni anno di questi tempi, c’è una destinazione che si preannuncia decisamente più gettonata delle altre, tra viaggiatori e vacanzieri. Lo si intuisce da quanto se ne parla, e se ne legge, sempre più di sovente. È il caso del Parco Naturale del Delta del Po, diventato Riserva della Biosfera Unesco nel 2015, conseguendo il prestigioso riconoscimento a livello internazionale del valore ambientale che quest’area si merita. Le riserve della Biosfera, titolo di cui possono fregiarsi solo 13 siti italiani, sono realtà uniche nel loro genere, perché non solo conservano e promuovono la biodiversità, ma sono anche modelli di gestione del territorio e di sviluppo sostenibile. Il Delta del Po costituisce la più grande riserva di zone umide nel paese. Un mosaico di 140 mila ettari di terra, un territorio definito come la Camargue italiana, con una ricca varietà di ambienti con caratteristiche peculiari : la campagna, con i suoi paleoalvei, le dune fossili che rappresentano l’antico confine tra la terra e il mare, gli argini, le golene, le valli da pesca e le lagune.

Alla scoperta del territorio

Il Barricata Holiday Village, proprio nel cuore del Parco, nel Comune di Porto Tolle (Ro) , si estende su una superficie di 12 ettari, e si propone come luogo ideale per andare alla scoperta del territorio, offrendo il gusto di una vacanza “slow” a stretto a contatto con la natura, senza rinunciare alle comodità. Un territorio da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta per poi tornare in un villaggio perfettamente attrezzato, per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento.

Barricata è anche glamping!

Non tende che si montano a colpi di picchetto, ma lodge tent già pronte, con veri e propri letti provvisti di materasso e lenzuola, armadi, cucina e terrazza in legno rialzata. La toilette è in camera dotata di una confortevole doccia e mobiletto lavabo. Per chi poi cerca il glamour più assoluto c’è la lodge suite, che riporta all’ambientazione lussuosa dei lodge safari africani. Si dorme in un romantico letto matrimoniale a baldacchino e per i bambini c’è un’annessa junior lodge con tre letti singoli. Una vasca da bagno relax, all’interno della camera, invita al benessere più totale, mentre gli arredi in legno danno all’ambiente un tocco di eleganza particolare. I Villaggi Isaholidays, di cui il Barricata Holiday Village fa parte, hanno ricevuto l’importante Premio Best Camping 2016 rilasciato a selezionati campeggi in Europa da ADAC (Automobil club tedesco) e ANWB (autorevole guida ai campeggi europei. Riconoscimento ottenuto per l’elevata qualità, l’efficienza, l’accoglienza e la capacità continua di migliorarsi per proporre sempre un servizio migliore e dedicato.

A cavallo sul Delta del Po, dove il grande fiume incontra il mare

Questa meta, così vicina eppure ricca di orizzonti magici, si può svelare anche a cavallo. Uno degli itinerari da percorrere è quello che conduce alla Sacca di Scardovari. È la laguna più ampia del Delta, meta conosciuta per la pesca, per la raccolta delle vongole e per le peociare, gli allevamenti delle cozze. Ha una fauna eccezionalmente ricca. Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anatre. Tutt’intorno alla laguna, l’infilata di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno, dà un tocco fiabesco al paesaggio. Ma la proposta più sorprendente è che al Villaggio Barricata si può portare, oltre al proprio cane, persino il proprio cavallo beneficiando di box, capannine e ampi paddock al Barricata Ranch. Il villaggio è dotato infatti dell’unica spiaggia che consente l’accesso e il bagno ai cavalli. Una vacanza per coppie… inseparabili.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati